Il procuratore generale John Noseda ha messo sotto accusa un “imputato eccellente”: Luido Bernasconi, 67 anni, fiduciario e sindaco tuttora in carica (benché “autosospeso”) di Vico Morcote andrà a processo davanti alle Assise correzionali. I reati ipotizzati sono: ripetuta amministrazione infedele aggravata e appropriazione indebita.
L’appropriazione indebita si riferisce a fatti relativi a due società di Luido Bernasconi, che non ha riversato al fisco le imposte alle fonte (o una parte di esse) trattenute ai suoi dipendenti frontalieri. Nel tempo si è raggiunto il considerevole importo di 400.000 franchi.
Il sindaco inoltre per vari anni non ha pagato le imposte al suo stesso comune, omettendo pure – in correità con il segretario comunale – di aprire le obbligatorie procedure d’incasso. Bernasconi – dopo l’avvio dell’inchiesta – ha provveduto a risarcire il comune versando 169.000 franchi.
(fonte: liberatv)
Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…
(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…
The Horror from the Hills – Frank Belknap Long, 1931) C’era un tempo, prima che…
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
This website uses cookies.