Categories: Primo pianoSvizzera

Il TCS si mobilita contro la vignetta a 100 franchi

Il Touring Club Suisse parte alla carica contro l’aumento a cento franchi della vignetta autostradale, oggetto che verrà sottoposto a votazione popolare in novembre.

L’aumento del costo della vignetta da 40 a 100 franchi è un imbroglio, ha dichiarato lunedì un comitato guidato dal TCS. Il prodotto dell’aumento, sul quale si voterà il 24 novembre, non permette di finanziare l’estensione della rete viaria svizzera.

Secondo la Consigliera federale Doris Leuthard, l’aumento della vignetta a 100 franchi dovrebbe rapportare 275 milioni di franchi l’anno.
“Non esiste un solo argomento pertinente per aumentare il costo a 100 franchi – ha dichiarato Thierry Burkart, presidente della commissione politica del TCS.
A suo dire, i 100 milioni di franchi necessari al rifacimento di 376 chilometri di strade cantonali da parte della Confederazione non portano alcun plus-valore agli automobilisti.
Inoltre, i rimanenti 200 milioni di franchi dell’operazione che verrebbero finanziati dalle casse federali, sono già previsti per la costruzione di tratte viarie a la Chaux-de-Fonds, a Locle e a Näfels. Verrebbero dunque a mancare i fondi per la miglioria e l’estensione delle strade sull’intero territorio nazionale.

(rts.ch)

Redazione

View Comments

  • non si risolve comunque il problema i fondi non basteranno mai bisogna trovare altre soluzioni

    • In primis risparmiare su alcuni settori gonfiati. Es. Aiuti allo sviluppo (regali a nazioni estere che non ci ringraziano)

  • Basta! Siamo stufi! Non tanto dell'aumento che, in effetti, ci potrebbe stare visto che sono anni che la vignetta è rimasta invariata. Ciò che però non si capisce è il perché continuiamo ad avere cantieri. Tra Lugano e Ginevra è praticamente un cantiere ininterrotto anche quando i lavoro sono stati fatti un paio d'anni prima. Sempre questa mania di rifare e sistemare in continuazione. Tra Ginevra e Parigi un solo cantiere, e le strade non sono certo da terzo mondo. Ci diciamo che l'aumento va per il risanamento, ma a quanto pare i soldi per i cantieri ci sono sempre. Forse un sistema per ingrassare le solite grandi ditte di appalti e dare lavoro ai soliti stagionali? Parallelamente, se l'aumento andasse davvero per nuovi cantieri, dico sonoramente NO! Bastano quelli che abbiamo ogni 5 chilometri! Se la vignetta aumenta dobbiamo rifiutarci di acquistarla! Sveglia che qui ci stanno facendo fessi!!!!!!!!!

Recent Posts

Nasce “lu”, la città in cento pagine: Lugano raccontata dall’invisibile

È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…

11 ore ago

Gänswein, il potere e la verità che resta: l’intervista che riapre i dossier del Vaticano

di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology  C’è un errore…

11 ore ago

Oggi sono 40 anni, ma era destino…

“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…

13 ore ago

Una mano scrisse tre parole sul muro

Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…

17 ore ago

“Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali – Delitti nella Venezia dei Dogi

Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…

22 ore ago

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

1 giorno ago

This website uses cookies.