Uno studio americano fa un bilancio energetico delle nuove tecnologie : i gadget connessi alla rete elettrica, il loro ecosistema e i server consumerebbero il 10% della produzione mondiale di elettricità.
Secondo un rapporto finanziato dalla lobby americana dell’elettricità generata dal carbone, i gadget high-tech e le nuove tecnologie informatiche consumano moltissima energia elettrica.
Citato dalla rivista Time, lo studio afferma che annualmente un iPhone utilizza più elettricità di un frigorifero : 361 kWh all’anno contro 322 kWh. Il calcolo include il consumo della batteria e anche l’energia necessaria al wi-fi, ai download e allo scambio di dati.
Questi gadget, il loro ecosistema e i server, sempre più numerosi, consumerebbero 1500 teraWatt/h, secondo lo studio. Ossia il 10% della produzione mondiale di elettricità.
A causa di apparecchi sempre più potenti, senza filo e grandi consumatori di dati, si prevede un aumento del consumo di energia. Nell’ambito delle nuove tecnologie molti progressi vanno ancora fatti.
Il problema è il poco margine di manovra. E’ più facile migliorare l’efficacia energetica di un apparecchio elettrodomestico che non quella di un gruppo di server in funzione 24/24h.
(Le Matin.ch)
di historicus Nel 1965, un giovane economista americano di nome Mancur Olson pubblicò un libro…
A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa…
Ci sono luoghi dove nessuno guarda. Eppure è proprio lì che Dio attende.Non tra i…
Il volto sereno di un giovane sacerdote, don Matteo Balzano, 35 anni, oggi ci parla…
Il 1° ottobre 2025 entrerà ufficialmente in carica Blaise Florence Metreweli, la prima donna alla…
Dalla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991, l'Unione economica eurasiatica (UEE o UCE) ha seguito un'evoluzione…
This website uses cookies.
View Comments
Quindi gli ecologisti non hanno un iPhone? ;)