[fdm] Oggi apro la mail del portale (non la mia personale) e vi trovo – tra le tantissime cose – questo messaggio proveniente dall’Amministrazione federale.
“Questa informazione vi è stata fornita da www.news.admin.ch.
Riesaminare l’obbligo di servire Berna, 04.09.2013 – Due anni dopo la pubblicazione del suo rapporto Le Contrat citoyen, la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) fa il punto sulle proposte che aveva formulato. Visto il peggioramento della situazione, essa ritiene che sia giunto il momento di riesaminare l’obbligo di servire per tenere veramente conto dei nuovi bisogni in materia di sicurezza, integrazione e coesione sociale. Molti giovani vogliono investirsi per il loro Paese e la collettività. È però necessario che questo impegno abbia un senso e possa essere conciliato con la loro formazione, le esigenze sempre maggiori del mondo del lavoro ed eventuali responsabilità parentali.
Commissioni del DFI”
Non si capisce bene. Siamo alla vigilia di un voto importante sull’Esercito. Chi manda in giro questo messaggio? Dev’essere inteso come propaganda elettorale? Sembrerebbe a favore dell’iniziativa, anche se non lo dice in forma esplicita. “Riesaminare l’obbligo di servire?” Beh, si vede che così com’è non va bene. “Questo impegno” deve avere un senso? Allora forse il servizio militare, così com’è concepito, è insensato. E come mai la situazione è “peggiorata”? Sotto quale aspetto?
Sono molto perplesso. Qualche lettore meglio informato di me saprebbe darmi una spiegazione?
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
This website uses cookies.