Categories: Primo pianoSvizzera

Le misure anti-corruzione non piacciono a FIFA e CIO

Una revisione del codice penale svizzero dovrebbe permettere di punire la corruzione in occasione dell’attribuzione di grandi manifestazioni sportive. La FIFA e il CIO, il Comitato olimpico internazionale, non approvano.

La corruzione in occasione dell’attribuzione della Coppa del mondo di calcio o dei Giochi olimpici potrà essere punita. Lo prevede d’ufficio la revisione del codice penale svizzero messa in consultazione dall’Ufficio federale di giustizia.
La FIFA e il CIO manifestano disapprovazione. La FIFA ritiene che il testo sia stato fatto espressamente sottoforma di una “Lex FIFA”. L’organismo chiede che il testo non sia tanto focalizzato e che venga redatto in maniera neutrale e oggettiva.

Il Comitato olimpico internazionale (CIO) condivide questa opinione. Ritiene che la modifica legislativa non dovrebbe mirare al comportamento delle associazioni sportive, con il rischio di far apparire questo settore particolarmente toccato dalla corruzione

L’UEFA non ha preso posizione sulla consultazione dell’Ufficio federale di giustizia e ha fatto sapere che non intende rilasciare dichiarazioni.

(rts.ch)

Redazione

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

5 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

9 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

24 ore ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

24 ore ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

1 giorno ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

1 giorno ago

This website uses cookies.