Una revisione del codice penale svizzero dovrebbe permettere di punire la corruzione in occasione dell’attribuzione di grandi manifestazioni sportive. La FIFA e il CIO, il Comitato olimpico internazionale, non approvano.
La corruzione in occasione dell’attribuzione della Coppa del mondo di calcio o dei Giochi olimpici potrà essere punita. Lo prevede d’ufficio la revisione del codice penale svizzero messa in consultazione dall’Ufficio federale di giustizia.
La FIFA e il CIO manifestano disapprovazione. La FIFA ritiene che il testo sia stato fatto espressamente sottoforma di una “Lex FIFA”. L’organismo chiede che il testo non sia tanto focalizzato e che venga redatto in maniera neutrale e oggettiva.
Il Comitato olimpico internazionale (CIO) condivide questa opinione. Ritiene che la modifica legislativa non dovrebbe mirare al comportamento delle associazioni sportive, con il rischio di far apparire questo settore particolarmente toccato dalla corruzione
L’UEFA non ha preso posizione sulla consultazione dell’Ufficio federale di giustizia e ha fatto sapere che non intende rilasciare dichiarazioni.
(rts.ch)
Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…
Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
This website uses cookies.