In futuro, solo i detentori del permesso C potranno, di principio, domandare la naturalizzazione. Lo ha deciso lunedì il Consiglio degli Stati.
Con 22 voti contro 21 è stato deciso che otto anni di soggiorno in Svizzera sono sufficienti per ottenere il passaporto svizzero. Il Consiglio nazionale aveva fissato un periodo di 10 anni.
Oggi la legge prevede un termine di 12 anni, ma non è necessario avere il permesso C, come ha ricordato Robert Cramer (Verdi/GE) a nome della Commissione.
Questa esigenza restringerà l’accesso alla procedura, perchè l’ottenimento dell’autorizzazione di soggiorno a volte necessita di numerosi anni, hanno sottolineato diversi oratori della sinistra.
Le due Camere condividono tuttavia l’idea di imporre ai candidati alla nazionalità elvetica il domicilio in Svizzera per almeno tre dei cinque anni precedenti la domanda di naturalizzazione. Il Consiglio federale proponeva un solo anno precedente alla richiesta.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.