Categories: Svizzera

Stop al voto elettronico. Non è sicuro

Quattro giovani politici vogliono frenare il ritmo del voto elettronico, il cosiddetto e-voting. Ritengono che il metodo utilizzato in taluni cantoni non sia completamente affidabile e presenteranno due mozioni in questo senso nella prossima sessione d’autunno.

I Consiglieri nazionali Jean Christophe Schwaab (PS/VD), Isabelle Chevalley (Verdi liberali/VD), Balthasar Glättli (Verdi/ZH) e Lukas Reimann (UDC/SG) hanno presentato lunedì in conferenza stampa le loro motivazioni contro il voto elettronico.

In giugno la Confederazione ha annunciato che è pronta a estendere il voto elettronico. Attualmente i cantoni possono ammettere il 30% dell’elettorato a votare via internet. Dal prossimo anno il limite passerà a 50%.
In agosto i media hanno rivelato che un pirata informatico è riuscito a penetrare nel sistema di voto elettronico del canton Ginevra, approfittando di un punto debole del sistema, noto da tempo.

Dopo i fatti di Ginevra, Jean Christophe Schwaab ritiene che la Confederazione debba rinunciare alla sua ordinanza : “La prudenza prima della velocità – ha dichiarato.
Autorizzando una maggior partecipazione al voto elettronico, il Consiglio federale mette in pericolo l’affidabilità di un gran numero di voti, il che rischia di falsare i risultati.

La mozione di Balthasar Glättli chiede che la Confederazione interrompa l’utilizzo degli attuali sistemi che esistono nei cantoni che praticano l’e-voting.
Chiede l’utilizzo di sistemi più sofisticati, che garantiscano la sicurezza e il segreto del voto e che permettano a ogni persona di verificare il corretto invio del suo voto.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Commento al Vangelo del giorno – Liliane Tami 27.07.2025 ” Che sia fatta la tua volontà ( e non la mia)Commento al Vangelo del giorno – Liliane Tami 27.07.2025 ” Che sia fatta la tua volontà ( e non la mia)

Commento al Vangelo del giorno – Liliane Tami 27.07.2025 ” Che sia fatta la tua volontà ( e non la mia)

Commento al Vangelo del giorno – Luca 11,1-13“Signore, insegnaci a pregare” Dio non è Babbo…

38 minuti ago
Il Pio PellicanoIl Pio Pellicano

Il Pio Pellicano

Martina di Giovanni Il Pio Pellicano nella Chiesa Monumentale San Michele Arcangelo di Anacapri. Il…

2 ore ago
Trump: stop agli atleti trans nelle competizioni femminili. Firma di un provvedimento per lo sport femminile.Trump: stop agli atleti trans nelle competizioni femminili. Firma di un provvedimento per lo sport femminile.

Trump: stop agli atleti trans nelle competizioni femminili. Firma di un provvedimento per lo sport femminile.

In un Paese lacerato da tensioni culturali e ideologiche, l’ex presidente Donald J. Trump torna…

2 ore ago
Laura Santi e il silenzio che ci interrogaLaura Santi e il silenzio che ci interroga

Laura Santi e il silenzio che ci interroga

Liliane Tami, Bioeticista Eutanasia, libertà, fragilità: che società stiamo costruendo? Il suicidio di Laura Santi,…

3 ore ago
Quanta Bibbia troviamo nella poesia di Emily Dickinson? E in quali modalità?[1]Quanta Bibbia troviamo nella poesia di Emily Dickinson? E in quali modalità?[1]

Quanta Bibbia troviamo nella poesia di Emily Dickinson? E in quali modalità?[1]

Emanuela Vezzoli Quanto deve Emily Dickinson alla Bibbia, quanto Emily Dickinson è Bibbia (oltre a…

15 ore ago
Ursula Von der Leyen vira verso la Cina ignorando gli Stati Uniti.Ursula Von der Leyen vira verso la Cina ignorando gli Stati Uniti.

Ursula Von der Leyen vira verso la Cina ignorando gli Stati Uniti.

Francesco Pontelli  Ursula Von der Leyen ignora Trump ed abbraccia la Cina.  Gli obbiettivi economici…

16 ore ago