Categories: Primo pianoTicino

Il nido MyBaby della Medacta ottiene il marchio di qualità

Il nido MyBaby della Fondazione Medacta for Life ha ottenuto il marchio “QualiNido” della ASSAE***

Dal 27 settembre prossimo apparirà sul sito internet www.qualikita.ch come impresa certificata.

 
In Ticino il nido MyBaby della Fondazione Medacta for Life è il primo e per il momento unico nido dell’infanzia ad essere certificato con questo marchio di qualità. Esso ospita 23 bambini, 2 di dipendenti Medacta, 1 della ditta Pamp e 20 di residenti nel Mendrisiotto e nel Luganese non figli di dipendenti.

Gli antefatti:

Lo scorso 3 giugno 2013 è stato presentato presso la Formas di Giubiasco il progetto nazionale “IL MARCHIO DI QUALITÀ PER LE STRUTTURE D’ACCOGLIENZA PER L’INFANZIA”, promosso da KITAS-ASSAE e sostenuto dalla Confederazione Svizzera nonché dalla Jacobs Foundation.

I membri di KITAS-ASSAE (Association Suisse des Structures d’Accueil de l’Enfance) nel 2010 hanno convenuto sull’esigenza di creare un marchio a garanzia e sviluppo degli standard di qualità. Nell’autunno del 2011 hanno deciso di avviare un progetto comune teso a sviluppare e gestire un marchio di qualità per le strutture svizzere di accoglienza per l’infanzia introducendo per la prima volta in Svizzera standard di qualità uniformi e completi.

Uno degli obiettivi principali del marchio di qualità consiste nel contribuire ad incrementare la trasparenza e la qualità degli enti e delle loro strutture d’accoglienza per l’infanzia. Per cogliere questo obiettivo con il massimo effetto, il marchio mira a restare in linea con le strategie dei Comuni e dei Cantoni nell’ambito dello sviluppo della qualità, rafforzare la collaborazione con il progetto del quadro di riferimento e infine creare e pubblicare un rapporto sulla trasparenza.

Il nido MyBaby della Fondazione Medacta for Life, ha raccolto l’invito e deciso di partecipare al progetto pilota, necessario a rendere definitivo il marchio (il cui lancio avverrà a Berna il prossimo 27 settembre) e ha rispettato gli 8 indicatori di qualità della gestione indicati dalla KITAS-ASSAE.

Il 1° luglio scorso il nido MyBaby è stato oggetto di un Audit da parte della compagnia Pro-Cert di Berna incaricata da KITAS-ASSAE per tutte le verifiche necessarie.

Il 18 settembre, la conferma che il nido MyBaby della Fondazione Medacta for Life ha ottenuto la certificazione.


*** Nota. KITAS-ASSAE, fondata nel 1907 con il nome di Associazione centrale degli asili nido svizzeri, è l’associazione nazionale di settore delle strutture di custodia professionale dei bambini. Essa s’impegna a favore di un’alta qualità delle strutture attive nell’ambito della custodia di bambini complementare alla famiglia. KITAS-ASSAE rappresenta approssimativamente 480 organi responsabili di circa 680 istituzioni ed è politicamente neutrale.



Relatore

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

10 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

11 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

11 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

12 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

22 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.