La scoperta di un volume negli archivi federali germanici ha messo in luce una categoria di persone su cui il regime nazista contava molto : le casalinghe.
Il libro in questione è il manuale della Reichsbräuteschule, ossia la scuola della sposa del Reich, il cui obiettivo era quello di trasformare delle ragazze attive professionalmente in perfette donne di casa.
Il volume dà un’idea della particolare concezione che i nazisti avevano del ruolo della donna in società.
“Prendete una padella, uno scopino e una scopa e sposatevi – scriveva Herman Goering, ufficiale di spicco della Germania nazista, nei suoi “Nove comandamenti per la lotta dei lavoratori” pubblicati e distribuiti in tutto il paese nel 1934.
In un decreto del 1936, il capo delle SS Heinrich Himmler chiedeva alle donne fidanzate con ufficiali delle SS di frequentare la scuola dove si insegnava a diventare una perfetta casalinga nazista.
La scuola si trovava a Berlino e insegnava alle ragazze a “sentire la gioia della loro nuova vita di donne” e trattava argomenti quali lo shopping, la cucina, la decorazione della casa e il giardinaggio.
Inoltre inculcava nella mente di queste “partigiane della razza ariana”, la propaganda nazista del mettere al mondo dei perfetti bambini “superiori”.
(Fonte : NewYorker.com)
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
This website uses cookies.