Il Segretario americano al Tesoro Jacob Lew ha indicato che il Congresso non avrà tempo supplementare per agire e alzare il tetto del debito nazionale dopo il 17 ottobre. Questa data sarà la scadenza ultima.
Dopo il 17 ottobre, scrive Lew in una lettera al Congresso, nelle casse del Tesoro rimarranno 30 miliardi di dollari, un importo ben inferiore a quanto il Tesoro spende in un solo giorno, ossia fino a 60 miliardi.
Mentre negli Stati Uniti i servizi amministrativi e le agenzie federali sono parzialmente chiusi a causa del mancato accordo sul bilancio fra democratici e repubblicani, il Tesoro ha iniziato a usare le ultime misure eccezionali a disposizione che permettono al paese di non andare in default di pagamento.
Ben più della paralisi del bilancio, un mancato accordo sul debito costituisce una minaccia seria per l’economia del paese.
Nell’estate 2011, un blocco politico aveva portato l’agenzia di rating Standard and Poor’s a togliere agli Stati Uniti la sua prestigiosa tripla A, segno di massima sicurezza per i mercati finanziari.
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
This website uses cookies.