Categories: Ticino

Manuele Bertoli : i richiedenti l’asilo all’ex caserma di Losone non devono essere un problema

“Basta ipocrisie – scrive oggi il Consigliere di Stato Manuele Bertoli sulla sua pagina Facebook, ricollegandosi alla notizia che dal prossimo anno l’ex caserma di Losone diventerà un centro di accoglienza per i richiedenti l’asilo,

“Qualche giorno fa – prosegue Bertoli – l’ennesima strage di Lampedusa ha finalmente scosso la coscienza di molti, molti che non vogliono sapere, che non vogliono guardare.

Non è passato che qualche giorno e arriva la notizia che le autorità bernesi vorrebbero usare la caserma di Losone per tre anni per dare alloggio a un centinaio di rifugiati, una notizia che era ampiamente prevista.

La situazione sul fronte dell’asilo è grave, Berna fa quel che ha detto e che la nuova legge le permette e noi ci meravigliamo?
Non credo proprio che l’arrivo di un centinaio di persone in fuga dalla guerra debba costituire un problema per una comunità che 70 anni or sono, in condizioni di ben maggiore povertà, seppe accogliere un certo numero di profughi, segnatamente polacchi, anch’essi in fuga dalla violenza.

Se davvero Lampedusa non ci è indifferente, se come ha recentemente detto il papa giudichiamo quel che è accaduto una vergogna, se non siamo diventati insensibili al punto di non voler sapere nulla di quanto ci accade fuori casa, smettiamo di agitare fantasmi attorno alla prospettiva di avere per un po’ di tempo un centro rifugiati della Confederazione a Losone, Comune dove abito.

Con un po’ di buon senso la situazione potrà e dovrà essere gestita e, se lo si vorrà, sarà anche un’occasione per capire meglio che quel che vediamo in televisione tutte le sere succede davvero, succede non troppo lontano da noi e, lo si voglia o no, ci coinvolge E ci riguarda.”

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • A Losone dai 100 asilanti "sparati" come poca cosa (sic!) qualche giorno fa, oggi se ne prevedono già 170. Da qui all'insediamento quanti saranno effettivamente? 200, 300. 500? Prevedendo 200 asilanti a 3000 fr. al mese , sono 600.000.- franchi, per un anno fr.7.200.000.- x 3 anni come previsto a Losone sono fr. 21.600.000.- : OLTRE VENTUN MILIONI DI FRANCHI IN 3 ANNI: con questi soldi DEL CONTRIBUENTE si poteva creare alla ex caserma qualcosa di più utile per la popolazione autoctona con strutture che avrebbero potuto creare un INDOTTO ECONOMICO per la regione (interessante al proposito il lavoro di maturità di Lucia Zamaroni Liceo Locarno, 2011-2012, 4B, reperibile su Internet). Invece NO, grazie ai politci si SPERPERANO VAGONATE DI MILIONI DEL CONTRIBUENTE per mantenere delle persone che causeranno solo problemi, che, con il loro insediamento SVALUTERANNO il mercato immobiliare, ma anche il valore del golf patrizale, OLTRE A CAUSARE UN PEGGIORAMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA DEI LOSONESI. A parte ovviamente quella del P$ Onorevole BERTOLI, abitante solo da qualche anno a Losone, per il quale "l'è tut a posct" e in modo del tutto INAPPROPRIATO (eufemismo) paragona - GLI ASILANTI NULLAFACENTI (FRA I QUALI MOLTI TRAFFICANTI E SPACCIATORI DI DROGA) MANTENUTI A 3000 FR. AL MESE - con GLI INTERNATI POLACCHI CHE SONO STATI MESSI NELLE BARACCHE DURANTE IL PERIODO BELLICO (la caserma di Losone è stata costruita solo nel 1949) e si MANTENEVANO LAVORANDO PER LA COMUNITÀ, NON CERTO MANTENUTI DALLO STATO COME GLI ASILANTI . I POLACCHI , LAVORATORI , CHE HANNO BONIFICATO LÂ ZONA DEI SALEGGI, COSTRUITO LA STRADA TRA ARCEGNO E GOLINO, LAVORATO SUL PIANO DI MAGADINO, MERITANO RISPETTO ONOREVOLE BERTOLI E PARAGONARLI AGLI ASILANTI È OFFENSIVO.

Recent Posts

I controllori dell’economia e della politica mondiale – Il Club Bilderberg

di Candida Mammoliti Conoscere per poter agire, almeno nel limite del possibile. Alla luce di…

10 ore ago

LA DEMOCRAZIA MODERNA COME COMPIMENTO DEL NICHILISMO:

Daniele Trabucco La democrazia occidentale, nella sua attuale configurazione post-metafisica, non è semplicemente in crisi:…

13 ore ago

Il Vangelo secondo Giovanni nell’opera di René Guénon – a cura di Sergio Castellino

Guénon e San Giovanni: uno studio esoterico della Rivelazione https://ritoesimbolo.blogspot.com/2024/12/presentazione-de-il-vangelo-secondo.html. Nota della redazione: Come diceva…

13 ore ago

Inaugurazione di filoARTE a Lugano: uno spazio dove l’arte incontra la vita

Inaugurazione sabato 5 luglio in Via della Posta 2: un evento aperto al pubblico per…

13 ore ago

Il Privilegio del Cuore. Shakespeare, la coscienza e la grazia: un viaggio nell’anima cristiana del teatro – Libro di Eduardo Ciampi e Pietro Saltarelli

In Il Privilegio del Cuore, Eduardo Ciampi e Pietro Saltarelli propongono un saggio coraggioso e…

14 ore ago

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…

1 giorno ago