Categories: EsteroPrimo piano

Obama, Bush e Clinton in Africa : condanna per crimini di guerra

“Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton hanno armato, finanziato e aiutato gli assassini di sei milioni di persone nell’est del Congo – commenta Glen Ford, redattore capo del BAR (Black agenda Report), che li descrive come “criminali di guerra”.

Mentre il presidente della Liberia, Charles Taylor, è stato accusato di aver incoraggiato il massacro di 50.000 persone nella Sierra Leone, i tre presidenti americani Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton hanno impunemente armato, finanziato e protetto gli assassini di sei milioni di persone nell’est del Congo, dove gli alleati degli americani, Rwanda e Uganda, sono implicati in massacri di massa dal 1996.
E’ quanto afferma Glen Ford, redattore capo del portale d’informazione blackagendareport.com.

Nel 2012 il presidente della Liberia Charles Taylor è stato condannato a 60 anni di carcere per crimini di guerra nella vicina Sierra Leone. dove la guerra civile è durata dal 1991 al 2002. Il ministero pubblico ha sostenuto che Taylor ha incoraggiato questi crimini per beneficiare della vendita dei “diamanti di sangue”.

“Se questa decisione è la nuova norma del diritto penale internazionale, allora Obama, Bush e Clinton dovrebbero essere arrestati e messi in una cella insieme a Charles Taylor. Questi tre presidenti americani hanno commesso, con piena cognizione di causa, crimini orribili nella Repubblica democratica del Congo – ha dichiarato Ford, specialista di politica dei paesi africani.
Ford afferma che se la motivazione di Taylor era il profitto personale del commercio di diamanti, gli Stati Uniti puntavano ai giacimenti di minerali strategici necessari per il mantenimento delle industrie e delle macchine belliche.

“Il flusso del coltan del Congo e di altri minerali strategici attraverso il Rwanda e l’Uganda tramite gli intermediari militari dei ricchi paesi occidentali è innegabile – ha detto Ford, facendo notare che i crimini di guerra di Taylor sono poca cosa se confrontati a quelli dei tre presidenti in Congo, dove hanno incoraggiato e agito a favore del peggior genocidio dalla Seconda guerra mondiale.
“Come volgari criminali hanno tentato di dissimulare le prove nei loro rapporti alle Nazioni Unite e di evitare i dibattiti a seguito delle denunce del governo del Congo.”

Redazione

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

15 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

24 ore ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

1 giorno ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

1 giorno ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

1 giorno ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

1 giorno ago

This website uses cookies.