L’Organizzazione mondiale della salute manda un segnale d’allarme integrando l’inquinamento atmosferico nella sua lista dei fattori che causano il cancro all’uomo.
E’ ufficiale : il semplice fatto di respirare può portarci a sviluppare un cancro. Giovedì, il Centro internazionale di ricerca sul cancro (CIRC), un’agenzia dell’Organizzazione mondiale della salute, ha annunciato che ha classificato come cancerogeno l’inquinamento dell’aria.
“Gli esperti hanno concluso che esistono prove sufficienti per dire che l’esposizione all’inquinamento atmosferico provoca un cancro ai polmoni. Hanno anche notato un’associazione positiva con un alto rischio di cancro alla vescica – precisa il CIRC nel suo comunicato.
L’inquinamento atmosferico viene aggiunto al gruppo 1 della lista del CIRC dove sono recensiti gli agenti cancerogeni certi per l’uomo, i più pericolosi (in questo gruppo sono classificati l’amianto, il tabagismo, …).
“Classificare l’inquinamento atmosferico come cancerogeno è un passo importante – commenta il dottor Christopher Wild, direttore del CIRC – Esistono metodi efficaci per ridurre questo inquinamento e tenuto conto del grado di esposizione della popolazione mondiale, il rapporto dovrebbe mandare un segnale forte alla comunità internazionale, in maniera che senza tardare vengano prese misure appropriate.”
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.
View Comments
certo che esistono metodi efficaci e velocissimi.. fate atterrare tutte quelle cavallette militari che inquinano l'aria con irrorazioni di veri e propri pesticidi umani, cancellando la volta celeste (una volta, ora bianca) e devastando le agricolture non agganciate alla filiera della distribuzione industriale del food.
forse qualche buontempone ha deciso di fare del food e dell'acqua la prossima bolla finanziaria del futuro?