L’Organizzazione mondiale della salute manda un segnale d’allarme integrando l’inquinamento atmosferico nella sua lista dei fattori che causano il cancro all’uomo.
E’ ufficiale : il semplice fatto di respirare può portarci a sviluppare un cancro. Giovedì, il Centro internazionale di ricerca sul cancro (CIRC), un’agenzia dell’Organizzazione mondiale della salute, ha annunciato che ha classificato come cancerogeno l’inquinamento dell’aria.
“Gli esperti hanno concluso che esistono prove sufficienti per dire che l’esposizione all’inquinamento atmosferico provoca un cancro ai polmoni. Hanno anche notato un’associazione positiva con un alto rischio di cancro alla vescica – precisa il CIRC nel suo comunicato.
L’inquinamento atmosferico viene aggiunto al gruppo 1 della lista del CIRC dove sono recensiti gli agenti cancerogeni certi per l’uomo, i più pericolosi (in questo gruppo sono classificati l’amianto, il tabagismo, …).
“Classificare l’inquinamento atmosferico come cancerogeno è un passo importante – commenta il dottor Christopher Wild, direttore del CIRC – Esistono metodi efficaci per ridurre questo inquinamento e tenuto conto del grado di esposizione della popolazione mondiale, il rapporto dovrebbe mandare un segnale forte alla comunità internazionale, in maniera che senza tardare vengano prese misure appropriate.”
Il Mattino della Domenica, storica voce della Lega dei Ticinesi, ha registrato nel tempo un'evoluzione…
Gansu (Cina), 27 agosto 2025 – Nella provincia di Gansu è entrata in funzione una…
Questo volume dedicato al Beato Gerlando d’Alemagna, curato da Giancarlo Restivo, direttore della Schola Carlo Magno (www.carlomagno.org)…
Da una proposta d'articolo di Francesco Pontelli. La produzione della nuova Fiat Grande Panda in…
Avola (SR), 27 agosto 2025 – Mentre ogni violazione di privacy o contenuto discutibile su…
Non posso prevedere né attribuire probabilità a risultati di elezioni future, incluso il voto per…
This website uses cookies.
View Comments
certo che esistono metodi efficaci e velocissimi.. fate atterrare tutte quelle cavallette militari che inquinano l'aria con irrorazioni di veri e propri pesticidi umani, cancellando la volta celeste (una volta, ora bianca) e devastando le agricolture non agganciate alla filiera della distribuzione industriale del food.
forse qualche buontempone ha deciso di fare del food e dell'acqua la prossima bolla finanziaria del futuro?