Categories: EconomiaPrimo piano

Mario Draghi : l’oro è la sicurezza delle banche centrali

Mentre l’ex presidente della Federal Reserve Ben Bernanke preferisce non parlare della “reliquia barbara”, sembra invece che Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, sull’oro abbia un’opinione diversa.

Rispondendo alla domanda “perchè le banche centrali sono tanto interessate all’oro, di cui hanno aumentato le riserve in maniera significativa”, durante una conferenza alla Kennedy School of Government di Harvard, Draghi ha detto che l’oro costituisce per le banche centrali una riserva di sicurezza, una protezione contro le fluttuazioni del dollaro. Permette inoltre una diversificazione del rischio.

Draghi ha sottolineato come l’Italia sia il quarto paese detentore di riserve di oro al mondo e come questo sia molto sproporzionato rispetto alle dimensioni del paese.
“Non ho mai pensato – ha aggiunto – che vendere oro sia saggio, perchè per le banche centrali si tratta di una riserva di sicurezza.
Nel caso di paesi che non utilizzano il dollaro, l’oro protegge il valore della loro moneta contro le fluttuazioni del dollaro. Ecco perchè le banche che qualche anno fa vendevano oro, adesso hanno sostanzialmente smesso.
Dal punto di vista strettamente monetario, la maggior parte delle esperienze delle banche centrali che una decina di anni fa hanno venduto o allocato oro non è stata un successo.”

Redazione

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

6 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

9 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

24 ore ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

1 giorno ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

1 giorno ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

1 giorno ago

This website uses cookies.