Categories: Svizzera

Un aereo militare precipita nel canton Obwaldo

Un aereo da combattimento F/A-18 si è schiantato vicino a Alpnach, nel canton Obwaldo. Lo ha confermato mercoledì il Dipartimento federale della Difesa. I suoi due occupanti non sono stati localizzati.

L’incidente è stato trasmesso alla centrale alle 13h56, hanno indicato le Forze aeree in conferenza stampa. Prima di precipitare l’aereo da combattimento non aveva lanciato alcun segnale di emergenza, né aveva segnalato problemi particolari.

L’aereo era decollato da Meiringen (BE) e come ha confermato l’esercito, il pilota era un esperto. Nel pomeriggio di ieri le Forze aeree non avevano ancora ritrovato il suo corpo né quello del secondo passeggero.

Il capo delle Forze aeree Aldo Schellenberg ha spiegato che due aerei militari volavano parallelamente durante un’esercitazione di routine, quando uno dei due ha colpito una parete rocciosa sopra il lago di Alpnach, una diramazione del lago dei Quattro cantoni, ed è precipitato.

Secondo MétéoSuisse, verso mezzogiorno di ieri nella regione di Alpnachstad le condizioni meteo non erano buone. Al momento dell’incidente pioveva leggermente e vi era nebbia.

Sul luogo dello schianto sono accorsi diversi veicoli di polizia, pompieri e mezzi di soccorso. Oltre ai corpi dei due militi non sono stati trovati nemmeno gli apparecchi di registrazione.
A seguito dell’incidente la linea ferroviaria Lucerne-Interlaken (BE) della Zentralbahn è stata chiusa fra Hergiswil e Alpnach Dorf. Ugualmente chiusa la strada cantonale fra Stansstad (NW) e Alpnachstad.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

“La voce della violenza” – L’arte per denunciare la violenza contro alle donne“La voce della violenza” – L’arte per denunciare la violenza contro alle donne

“La voce della violenza” – L’arte per denunciare la violenza contro alle donne

Un’installazione a Bellinzona per dare forma al silenzio spezzato delle donne BELLINZONA – Dal 22…

3 ore ago
Meeting di Rimini e Mario Draghi : la negazione della relazioneMeeting di Rimini e Mario Draghi : la negazione della relazione

Meeting di Rimini e Mario Draghi : la negazione della relazione

Francesco Pontelli  ******************** Dopo una sostanziale latitanza  in termini di politica estera successiva all'inizio della…

4 ore ago
Aristocrazia e bellezza nel mondo classicoAristocrazia e bellezza nel mondo classico

Aristocrazia e bellezza nel mondo classico

Martina di Giovanni Per indicare la nobiltà d' animo e la generosità di cuore degli…

14 ore ago
Viaggio con Sherlock Holmes nelle regioni del MaleViaggio con Sherlock Holmes nelle regioni del Male

Viaggio con Sherlock Holmes nelle regioni del Male

"The speckled band" «Quella notteon riuscivo a dormire. Ero come oppressa da una vaga sensazione…

21 ore ago
Adolf Hitler al telefono: “Ist Paris verbrannt?”Adolf Hitler al telefono: “Ist Paris verbrannt?”

Adolf Hitler al telefono: “Ist Paris verbrannt?”

René Rauschenberger (Pixabay) 25 agosto 1944 Squilla il telefono sulla scrivania del governatore militare di…

23 ore ago
Villa Panza, dialogo tra epoche diverse – Intervista alla Direttrice Anna BernardiniVilla Panza, dialogo tra epoche diverse – Intervista alla Direttrice Anna Bernardini

Villa Panza, dialogo tra epoche diverse – Intervista alla Direttrice Anna Bernardini

DOSSIER VILLA PANZA 3 Anna Bernardini, Direttrice di Villa Menafoglio Litta Panza, si è formata…

24 ore ago