Categories: Estero

La vedova di Muammar Gheddafi vuole trovare la salma del marito

Safia Farkech Gheddafi, vedova del colonnello libico Muammar Gheddafi, ha chiesto alle Nazioni Unite e all’Unione europea di aiutarla a trovare le spoglie del marito e del figlio Mouatassim, uccisi durante la rivolta in Libia nell’ottobre di due anni fa.

Muammar e Mouatassim Gheddafi erano stati catturati e uccisi dai ribelli libici il 20 ottobre 2011 a Sirte. I loro cadaveri erano stati esposti al pubblico nella città di Misrata e poi sepolti in un luogo tenuto segreto.

“Chiedo ai membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e all’Unione europea (…) di rivelare il luogo dove si trovano le spoglie e di consegnarle alla loro famiglia – ha scritto la donna nella sua lettera trasmessa in occasione del secondo anniversario della morte di Gheddafi – Chiedo anche all’Unione africana di aprire un’indagine approfondita sul crimine dell’assassinio di Muammar Gheddafi e dei suoi collaboratori.”

Safia Farkech Gheddafi ha anche chiesto alle organizzazioni dei diritti dell’Uomo di aiutarla a entrare in contatto con Saif al Islam, l’altro suo figlio arrestato nel sud della Libia nel novembre 2011 e da allora tenuto prigioniero dagli ex ribelli.

Quest’anno Safia e tre dei suoi figli hanno trovato rifugio nel sultanato dell’Oman, dopo essere stati per due anni ospiti dell’Algeria. Un quarto figlio, Saadi, ha chiesto e ottenuto asilo politico in Niger.

Oltre a Mouatassim, durante la rivolta libica altri due figli dei Gheddafi erano stati uccisi : Saif al Arab, morto nell’aprile 2011 in un raid aereo della Nato e Khamis, ucciso nell’agosto dello stesso anno in combattimento.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Le ultime parole di Gesù prima dell’AscensioneLe ultime parole di Gesù prima dell’Ascensione

Le ultime parole di Gesù prima dell’Ascensione

Era trascorso quaranta giorni dalla risurrezione. In quel tempo, Gesù si era mostrato più volte…

4 ore ago
Il mito di Marilyn negli strappi di Rotella: quando la vita è un filmIl mito di Marilyn negli strappi di Rotella: quando la vita è un film

Il mito di Marilyn negli strappi di Rotella: quando la vita è un film

Tra un manifesto strappato e un’opera di Rotella c’è una grande differenza: lo sguardo. Lo…

13 ore ago
Il 2020 preludio al 1789 ? – di Anna LauwaertIl 2020 preludio al 1789 ? – di Anna Lauwaert

Il 2020 preludio al 1789 ? – di Anna Lauwaert

Stampa mainstream e alternativa (titolo originale) In democrazia il potere è controbilanciato da un contropotere, ad…

14 ore ago
Castrazione chimica: un passo avanti per proteggere le vittime di reati sessualiCastrazione chimica: un passo avanti per proteggere le vittime di reati sessuali

Castrazione chimica: un passo avanti per proteggere le vittime di reati sessuali

Approvato l’odg della Lega: al via la valutazione per introdurre il trattamento su base volontaria…

16 ore ago
Ancora su Criptomoneta e CBDC.Ancora su Criptomoneta e CBDC.

Ancora su Criptomoneta e CBDC.

di Giacomo Broggi Se il Simposio della Fed di Kansas city ha evidenziato l'importanza del…

16 ore ago
Lugano: una nuova scuola privata di altissimo livello…e attenta alla gentilezza. Intervista ai fondatori, Peter e Rebecca HauchLugano: una nuova scuola privata di altissimo livello…e attenta alla gentilezza. Intervista ai fondatori, Peter e Rebecca Hauch

Lugano: una nuova scuola privata di altissimo livello…e attenta alla gentilezza. Intervista ai fondatori, Peter e Rebecca Hauch

Un dialogo su pedagogia ed educazione con Peter e Rebecca Hauch, fondatori della International School…

17 ore ago