Il principe Bandar bin Sultan, capo dei servizi d’informazione sauditi, ha dichiarato che il suo paese prenderà le distanze dagli Stati Uniti, a causa dell’atteggiamento passivo del governo di Washington di fronte a quanto succede in Siria e della distensione dei rapporti con l’Iran.
Bandar bin Sultan ha espresso le sue considerazioni di fronte a diplomatici europei. Ha fatto capire di voler limitare la dipendenza dagli Stati Uniti, una decisione che avrà conseguenze importanti nelle relazioni fra i due paesi alleati, soprattutto nella vendita di armamenti e nel commercio del petrolio.
Il principe ha anche accusato gli Stati Uniti di passività nel conflitto israelo-palestinese e di non aver sostenuto l’Arabia Saudita nel 2011, quando era intervenuta nel Bahreïn per reprimere manifestazioni antigovernative.
La scorsa settimana il governo saudita aveva espresso il rifiuto di entrare a far parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, un atto senza precedenti e una protesta contro l’impotenza di questa istanza, in particolare di fronte al conflitto siriano.
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
This website uses cookies.
View Comments
Finalmente, speriamo che sia la volta buona.