Seppur in stretta misura, l’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa presentata dall’UDC viene sostenuta dalla maggioranza degli svizzeri.
Lo rivela un sondaggio internet realizzato dall’istituto Isopublic.
Se si votasse questo fine settimana, il testo dell’UDC raccoglierebbe il favore del 52% degli elettori (40% i contrari).
L’iniziativa punta a introdurre un tetto massimo annuo all’immigrazione, oltre a contingenti per i permessi di soggiorno. Limiti che verrebbero applicati anche ai frontalieri e ai richiedenti l’asilo. Consiglio federale e Parlamento hanno respinto il testo.
I risultati dell’indagine mostrano che la popolazione considera maggiormente le conseguenze negative dell’immigrazione piuttosto che i suoi aspetti positivi. I timori si concentrano essenzialmente su un aumento dei costi delle prestazioni sociali, sulla penuria di alloggi, sull’aumento della criminalità e su una crescente xenofobia.
Il 46% delle persone interpellate dal sondaggio giudica troppo liberale l’attuale politica migratoria, mentre il 34% pensa che sia appropriata.
Il sondaggio non include elettori dal canton Ticino. E’ stato realizzato attraverso internet coinvolgendo 1203 persone residenti nella Svizzera tedesca e romanda fra il 3 e il 9 settembre.
Quante parole! Non sarebbe stato piu' semplice votare NO ? Il PLR ha preso atto…
L'ha scoperto lo storico Ralf Ellis dal portale www.blognews24ore.com Sino ad oggi, l’immagine di Gesù Cristo…
In questi giorni si parla dello scrittore Plinio Martini, autore de "Il fondo del sacco". In particolare…
In quello che ancora oggi è ricordato come "il discorso del due per cento", nel…
La luce viaggia a 300 mila km al secondo. Proxima Centauri dista 4,2 anni luce…
Molte persone sentono prima o poi il bisogno di saperne di più sulla propria personalità…
This website uses cookies.