Categories: Primo pianoSvizzera

Dannoso per la Svizzera votare contro la libera circolazione

La libera circolazione delle persone è centrale per l’economia elvetica, sostiene il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.

Secondo Barroso, senza libera circolazione delle persone la Svizzera non avrebbe un accesso privilegiato al mercato interno europeo.
“Voglio sottolineare l’importanza fondamentale della libera circolazione dell’Unione europea come una delle nostre libertà fondamentali, oltre alla libera circolazione dei beni, dei servizi e dei capitali – ha dichiarato Barroso in un’intervista pubblicata sul settimanale NZZ am Sonntag.

La Svizzera beneficia di vantaggi che nessun Stato terzo ha mai avuto e gli Stati membri dell’UE non accetteranno mai che la libera circolazione delle persone venga separata dalle altre libertà fondamentali, ha insistito Barroso : “Il mercato comune dell’Unione europea rappresenta 500 milioni di consumatori. Da un punto di vista economico, per la Svizzera l’accesso a questo mercato è centrale e un “no” alla libera circolazione delle persone sarebbe grave.”

In febbraio gli svizzeri si pronunceranno sull’iniziativa dell’UDC contro l’immigrazione di massa. Il testo chiede che tetti massimi annui vengano messi all’immigrazione, così come l’introduzione di contingenti per i permessi di soggiorno. Un’iniziativa che minaccia direttamente la libera circolazione delle persone.
Il popolo dovrebbe anche essere chiamato a esprimersi sull’iniziativa “Ecopop”, che vuole limitare la crescita della popolazione dovuta all’immigrazione allo 0.2% per anno.

(Le Matin.ch)

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • See, certo, perchè volete continuare a usare la Svizzera come dumping ground per i disperati che avete creato con il vostro progetto per il grande Reich comunitario. Mentre la gente in tanti paesi dell'UE fa la fame, a Bruxelles pasteggiano alla grande. GHIGLIOTTINA SUBITO!

Recent Posts

“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”

“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”

Ho scelto come Pensiero del giorno questo post - intenso e sofferto - di una…

17 ore ago
Le premesse del disastro italiano – di Carlo Vivaldi-FortiLe premesse del disastro italiano – di Carlo Vivaldi-Forti

Le premesse del disastro italiano – di Carlo Vivaldi-Forti

Personalmente, da uomo di scienza e di pensiero, non ho mai dato peso alla cabala…

21 ore ago
ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”

ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”

Scrisse Rutilio Namaziano poeta del V sec d.C., che pure assistette alla caduta dell'Impero Romano,…

23 ore ago

“Un passo avanti, sì, verso il baratro…” – Pensiero del giorno, di Aldo-Alfonso Ferrini

"Spiegare il colore rosso a dei ciechi" (chissà perché proprio il rosso, forse rappresenta il deficit…

1 giorno ago

IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.

L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…

2 giorni ago

Codardo, all’unanimità!

Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…

2 giorni ago