Categories: Democrazia attiva

Tutte le bugie del potere sulla vignetta (10 per incominciare…)


Comitato “NO a una vignetta ingannevole”

info@tromperie-vignette.ch


1. Il ricavo della nuova vignetta sarà investito nelle autostrade

No neanche un franco proveniente dall’aumento della vignetta sarà investito nell’attuale rete autostradale.

2. La vignetta a 100 franchi permetterà di finanziare la costruzione delle circonvallazioni di Morges e della Glatttal

No, solo gli studi dei progetti potranno essere finanziati, ma non la loro realizzazione. Questo è scritto nella messaggio del Consiglio Federale.

3. Gli automobilisti riceveranno un valore aggiunto in compenso del risparmio dei Cantoni

No, sarebbe la prima volta. D’altronde, la maggior parte dei Cantoni non ha una Cassa stradale. Non c’è certezza, quindi, che questi soldi saranno restituiti agli automobilisti oppure investiti nella strada.

4. La vignetta permetterà di fluidificare il traffico sulle autostrade

No, la rete attuale di autostrade non sarà migliorata con l’aumento della vignetta. Le 20’000 ore perse negli ingorghi non diminuiranno.

5. L’uso delle autostrade è più caro all’estero

No, in 15 Paesi europei, l’uso delle autostrade è gratuito per le autovetture.

6. Con l’aumento della vignetta, si adatta semplicemente il prezzo al rincaro

No, questa tassa non deve essere adattata al rincaro poiché l’obbiettivo è di coprire i costi per i quali è stata introdotta. Il conto stradale è positivo da oltre 10 anni, non c’è quindi alcun motivo di aumentare la tassa. D’altronde, il rincaro dall’ultimo aumento della vignetta avvenuto nel 1994 è di 15%.

7. Le riserve della cassa stradale saranno presto esaurite

No, la Confederazione lo prevede dal 2000 malgrado il conto stradale sia regolarmente positivo. Le riserve ammontano oggi a 2 miliardi per il finanziamento speciale della circolazione stradale e 1.8 miliardo per il fondo d’infrastruttura.

8. I soldi versati dagli automobilisti ritorneranno in ogni caso alla strada

No, una grossa parte dei ricavi va a finire nella cassa generale della Confederazione oppure a favore dei trasporti pubblici.

9. La vignetta a 100 franchi permetterà la realizzazione di 22 progetti in varie regioni

No, sono solo 3 i progetti decisi, ossia le circonvallazioni di La Chaux-de-Fonds, Le Locle e Näfels. Tutti gli altri progetti costeranno circa 8 miliardi e il ricavo della nuova vignetta porterà al massimo 4 miliardi nei prossimi 20 anni.

10. L’aumento della vignetta gioverà a tutti gli automobilisti

No, i 380 km di strade rilevate dalla Confederazione sono già esistenti e solo 3 circonvallazioni si aggiungeranno con certezza alla rete attuale durante i prossimi anni.


Relatore

Recent Posts

All’Ovest ben poco di nuovo | di David Cuciz

Il romanzo di Erich Maria Remarque Im Westes nichts neues (Niente di nuovo sul Fronte Occidentale) è giustamente considerato…

16 ore ago

Così la Roma dei Cesari incontrò la Roma dei Papi

IL RETAGGIO DI ROMA ANTICA NELLA ROMAMEDIEVALE Quando ci si reca a Roma il primo…

1 giorno ago

Monumento ai caduti (nell’Antica Roma)

IL MONUMENTO A UN CADUTO E UNA TRACCIA DI “PROPAGANDA AUGUSTEA”: LA STELE DEL CENTURIONE…

1 giorno ago

Venezia Città Stato

Francesco Pontelli  ********************* Fin dal lontano 1969 Indro Montanelli affermava che per la specificità di…

1 giorno ago

L’Onomastica dell’Antica Roma

Uno degli aspetti che più aiuta nella comprensione di un popolo o di un’antica civiltà…

1 giorno ago

Silence – I vampiri. Locarno – Film fuori concorso

Desio Rivera FUORI CONCORSO  Silence, Spagna 2025 Oggi, martedì 12 agosto, 12:30 Palazzo dei Congressi,…

1 giorno ago