Categories: Democrazia attiva

Partito Comunista: “A Locarno vige un modello clientelare!”

Appaltopoli sulle rive del Verbano
I comunisti prendono posizione


La sezione Locarnese del Partito Comunista (PC) ritiene di estrema gravità la gestione delle commesse pubbliche nella città di Locarno, la quale mostra chiaramente l’esistenza di un modello clientelare privo di qualsiasi trasparenza. Il PC di certo non si stupisce, in quanto da tempo si pone contro un modello di gestione della cosa pubblica – non solo a Locarno, dove la tematica era pure al centro dell’agenda elettorale del PC, ma in tutto il Cantone – che vede un utilizzo delle finanze spesso diretto ad ingrassare amici e parenti.

Un plauso va certamente fatto al pipidino Giuseppe Cotti, che con gran coraggio ha portato alla luce una situazione che appare – giorno dopo giorno – sempre più intricata e ai limiti della legalità. Il PC ritiene si debba però andare oltre al mero stupore e alla semplice, per quanto giustificata, indignazione.

Il Municipio di Locarno si deve infatti impegnare nel ricostruire, il prima possibile e in assoluta trasparenza, la gestione passata delle commesse pubbliche e il Sindaco Carla Speziali dovrebbe vincolare alla riuscita di questa ricostruzione la sua permanenza nell’esecutivo cittadino. Per poter permettere la massima chiarezza a riguardo, il PC invita le autorità politiche locarnesi a voler convocare una o più sedute di Consiglio Comunale monotematiche, per permettere una lunga serie di interpellanze e una ridiscussione totale del modus operandi della Città, partendo dalla necessità di rendere consultabili in qualsiasi momento le commesse pubbliche erogate.

Per il Partito Comunista, Simone Romeo, consigliere comunale a Locarno

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Materialismo, scientismo, violenze e matriarcatoMaterialismo, scientismo, violenze e matriarcato

Materialismo, scientismo, violenze e matriarcato

Marco Santoro Per materialismo in Filosofia, diversamente che nel linguaggio comune, s'intende una concezione della…

16 ore ago
ECOLOGISMO SENZA VERITÀ: IL NUOVO TOTALITARISMO VERDE CONTRO L’ORDINE NATURALE DEL MONDOECOLOGISMO SENZA VERITÀ: IL NUOVO TOTALITARISMO VERDE CONTRO L’ORDINE NATURALE DEL MONDO

ECOLOGISMO SENZA VERITÀ: IL NUOVO TOTALITARISMO VERDE CONTRO L’ORDINE NATURALE DEL MONDO

Daniele Trabucco Nel crepuscolo della modernità occidentale, ove la ragione, separata dalla verità dell’essere, vaga…

16 ore ago
L’ insostenibile inconsistenza europea .L’ insostenibile inconsistenza europea .

L’ insostenibile inconsistenza europea .

Francesco Pontelli  Quello di seguire la numerazione progressiva al fine di comprendere quale potesse  essere…

16 ore ago
Il congresso transumanista con la filosofa Natasha Vita-More. La bellezza luciferina della giovinezza prolungata con la scienza.Il congresso transumanista con la filosofa Natasha Vita-More. La bellezza luciferina della giovinezza prolungata con la scienza.

Il congresso transumanista con la filosofa Natasha Vita-More. La bellezza luciferina della giovinezza prolungata con la scienza.

L.T. A novembre 2025, il 18° Congresso Mondiale del Transumanesimo si terrà per la prima…

16 ore ago
Lottare contro al demonio. Intervista ad Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth – a cura di Liliane TamiLottare contro al demonio. Intervista ad Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth – a cura di Liliane Tami

Lottare contro al demonio. Intervista ad Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth – a cura di Liliane Tami

INTERVISTA A SUOR ANGELA MUSOLESI.“La luce ha già vinto le tenebre”Conversazione con la collaboratrice storica…

17 ore ago
Elena Donazzan relatrice ufficiale dello Space Act al Parlamento Europeo: “L’Italia sarà protagonista nello spazioElena Donazzan relatrice ufficiale dello Space Act al Parlamento Europeo: “L’Italia sarà protagonista nello spazio

Elena Donazzan relatrice ufficiale dello Space Act al Parlamento Europeo: “L’Italia sarà protagonista nello spazio

Liliane Tami Bruxelles – Con un annuncio carico di entusiasmo, l’eurodeputata Elena Donazzan (Fratelli d’Italia…

1 giorno ago