www.protezione-sfera-privata.ch – Iscriviamola nella Costituzione!

Conferenza stampa dei presidenti di PLR, PPD e UDC
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Lega

Tre presidenti di partito, Rocco Cattaneo, Giovanni Jelmini e Gabriele Pinoja (assente giustificato Attilio Bignasca), hanno presentato l’iniziativa “Sì alla protezione della sfera privata” per la quale è in corso la raccolta delle firme. Termine ultimo: dicembre 2014.

Si vuole modificare la Costituzione federale mediante un articolo 13 che incomincia così:

1) Ognuno ha diritto alla protezione della sfera privata.
2) Ognuno ha diritto al rispetto della sua vita privata e familiare, della sua abitazione, della sua corripondenza epistolare e delle sue relazioni via posta e telecomunicazioni, nonché alla protezione della sua sfera finanziaria privata.

Seguono capoversi 3-6 che puntano a salvaguardare il segreto bancario (o, almeno, ciò che resta di esso…)

I tre presidenti sono apparsi assolutamente concordi e hanno condotto la conferenza stampa in perfetta sinergia. Le loro argomentazioni, senza dubbio ragionevoli e valide, non hanno presentato particolari novità. — Senza protezione della sfera privata non c’è libertà. I cittadini sarebbero sotto tutela, sorvegliati, sospettati. —  In Svizzera il cittadino si fida dello Stato e, simmetricamente, lo Stato si fida del cittadino (anche della sua dichiarazione fiscale). — In Italia (per non fare nomi) lo Stato considera ogni cittadino “a priori” come un evasore. — Certo, il clima è negativo e la pressione dall’estero (in primis USA ed UE) molto forte, mentre il Consiglio Federale è debole. — La sinistra si approfitta a piene mani di questo clima di smarrimento e di confusione per diffondere i suoi messaggi: il segreto bancario è finito, lo scambio automatico d’informazioni inevitabile, le nostre banche non potranno resistere all’attacco degli americani, ecc.

“EWS artefice della nostra rovina!”  (la migliore che il vostro cronista abbia potuto annotare: geniale, da Oscar) 

È importante rendersi conto del fatto che questa iniziativa riguarda essenzialmente la Svizzera e non i rapporti del nostro Paese con gli altri stati.

Co-presidente del Comitato promotore, con altri 6 esponenti politici, è l’on. Fulvio Pelli, consigliere nazionale PLR. Membro dello stesso Comitato l’on. Roberta Pantani Tettamanti.

Il sito internet dell’iniziativa ha l’indirizzo  www.protezione-sfera-privata.ch



Relatore

Recent Posts

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

1 ora ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

3 giorni ago

This website uses cookies.