Categories: Svizzera

Aumento del costo del tabacco. Poco sostegno al Consiglio federale

Scarso sostegno al Consiglio federale nella sua volontà di veder prolungata la sua competenza di tassare il tabacco secondo la politica dei piccoli passi.

Nell’ultimo decennio il governo ha proceduto a molteplici ma modesti aumenti della tassa sul tabacco. Il pacchetto di sigarette in Svizzera è passato dall’essere uno fra i più convenienti all’essere il più caro. Una politica che ha anche ridotto il consumo di tabacco e alimentato le casse dell’AVS, con 10 centesimi che sommati equivalgono a circa 50 milioni di franchi.

In un’ottica di continuità il governo chiede al Parlamento di rinnovargli questa competenza per aumentare la tassa del 80%, ossia un margine di manovra di 2.80 franchi.
L’Unione svizzera delle arti e dei mestieri, l’UDC, il PPD e il PLR – i cui gruppi costituiscono una maggioranza in Parlamento – ritengono che la tassa sia già abbastanza alta.
Contestano anche l’effetto preventivo di questa politica, che secondo il PLR è marginale, vedendovi più un mezzo di portare fondi allo Stato.

Il PPD teme che l’aumento della tassa sul tabacco causi un aumento del contrabbando di sigarette e che un nuovo massiccio aumento riduca i redditi a favore dell’AVS, a causa di un calo degli acquisti.
Sarebbe meglio risanare l’AVS piuttosto che affidarsi a questa fonte di reddito, scrive l’UDC. Inoltre, aumentare i prezzi non è un buon metodo di prevenzione e l’imposta sul tabacco non ha alcun rapporto con l’AVS.

Malgrado queste obiezioni, la Comunità del commercio di tabacco Swiss Tabac e Swiss Cigarette è pronta a dar fiducia al Consiglio federale, accordando però un margine di manovra di 1.95 franchi, ossia il 50%.

Redazione

Recent Posts

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

3 minuti ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

7 minuti ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

13 minuti ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

9 ore ago

Il volume della sfera e la morte di Archimede

L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…

19 ore ago

This website uses cookies.