Categories: Svizzera

Un quinto dei pensionati svizzeri vive nella povertà

Secondo il Panorama delle pensioni 2013 redatto dall’Organizzazione di cooperazione e sviluppo economico, la Svizzera presenta un tasso di povertà fra i più elevati tra i pensionati dei paesi dell’OCSE.

Il 21,8% degli svizzeri con più di 65 anni è considerato come beneficiario di un potere d’acquisto insufficiente, contro una media del 12,8% nei paesi dell’OCSE.
Il tasso di povertà varia secondo i gruppi di età : 19% dei pensionati di età compresa fra 66 e 75 anni sono poveri, mentre il tasso sale al 26% fra i pensionati di oltre 75 anni.

La Svizzera presenta anche il terzo maggior scarto fra il tasso di povertà dei pensionati e quello della popolazione in generale.
A essere più esposte sono le donne che vivono più a lungo degli uomini e che percepiscono una pensione inferiore.

Redazione

Recent Posts

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

8 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

15 ore ago

Il colore venuto dallo spazio – di H.P. Lovecraft

La storia viene narrata da un ingegnere inviato a esaminare una zona rurale nei pressi…

16 ore ago

LA GROENLANDIA, LA STORIA E GLI ESPLORATORI SVIZZERI

Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…

19 ore ago

Progetto Tchaikovsky: l’Orchestra Le Nove porta a Lugano e Bellinzona due anni di grande sinfonismo russo

Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…

19 ore ago

Nuovo dialogo tra Santa Sede e FSSPX: il Dicastero per la Dottrina della Fede apre un percorso teologico

Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…

23 ore ago

This website uses cookies.