Quantitative easing : da mesi negli Stati Uniti vengono stampati 85 miliardi di dollari che vengono poi messi in circolazione sul mercato per un sostegno quanto mai artificiale dell’economia del paese.
Da mesi i mercati sono dunque sospesi agli annunci della Federal Reserve sul proseguimento o sull’interruzione di questo programma di stimolo economico.
La domanda è “gli Stati Uniti possono fare a meno di questa stampa illimitata di moneta?”
I mercati finanziari si comportano come dei tossicodipendenti di lunga data. Tutti sanno che il tossico che non riceve la sua dose quotidiana diventa isterico. Per gli Stati Uniti è la stessa cosa.
La stampa illimitata di moneta, il Quantitative easing con i suoi 85 miliardi di dollari stampati ogni mese (ogni mese!) è una potentissima droga.
Un tossicodipendente può vivere una vita lunga e felice ? La risposta a questa domanda aiuta a capire quel che attende gli Stati Uniti nei prossimi anni.
Non è un caso che il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke lasci l’incarico a gennaio, quando invece potrebbe essere rieletto per un ulteriore mandato.
Bernanke non vuole essere il capro espiatorio della politica che ha condotto e incoraggiato, vuole scendere da un treno che va a piena velocità verso l’abisso, in quanto è ben cosciente delle disastrose conseguenze della sua politica di Quantitative easing.
Per gli Stati Uniti si annunciano tempi molto duri, simili a quelli della Grande Depressione.
Il crash del dollaro può giungere in qualsiasi momento, tutte le condizioni sono presenti. Certamente il governo americano e la Federal Reserve hanno una riserva di solidità che permette loro di ritardare la scadenza conducendo una politica ragionevole, ma il crash è inevitabile. Potrebbe accadere già il prossimo anno, al più tardi nel 2015, ma sicuramente non oltre.
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…
2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…
Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…
This website uses cookies.