NOTA. (fdm) Un punto almeno andrebbe precisato e sottolineato: un provvedimento grave come l’espulsione non è di competenza delle direzioni degli istituti scolastici, bensì unicamente del Dipartimento risp. del Consiglio di Stato.
Franti, il cattivo del “Cuore” di de Amicis. Il calamaio colpisce in pieno il maestro.
Aggiunta all’interrogazione di ieri a fronte delle nuove informazioni date oggi dal Decs.
Oggi il Decs tramite il funzionario Vanetta aggiunge un nuovo dato, cioè che l’allievo espulso da una scuola media del Sopraceneri (notizia di ieri) aveva già ottenuto la licenza di scuola media e stava ripetendo per sua scelta la quarta media. Informazione che ieri non era stata diffusa dal funzionario sui media, anzi veniva invece detto che l’allievo aveva soltanto superato l’età di obbligo scolastico (cosa ben diversa dell’avere già la licenza)!
Come infatti dimostra il portale Ticinonews.ch (il primo a pubblicare la notizia) con questo articolo di precisazioni odierno che riporta questa aggiunta: “Non sospeso, cacciato. A differenza di quanto scritto da altri portali, il ragazzo che ha filmato di nascosto la sua docente di educazione fisica non è stato sospeso, ma effettivamente messo alla porta dalla direzione del suo istituto scolastico. Lo conferma il direttore dell’Ufficio dell’insegnamento medio Francesco Vanetta, spiegando che la decisione è stata presa in quanto il giovane è già prosciolto dall’obbligo scolastico. Ha ottenuto la licenza media nel giugno scorso, ma stava ripetendo l’anno scolastico con l’intento di ottenere una media migliore.“
Ripeto comunque che si tratta di una sanzione massima che in certi casi è giusta e necessaria, penso soprattutto agli allievi violenti od al bullismo.
on. Michele Guerra
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.