Il 62% degli spagnoli desidera che il re Juan Carlos abdichi a favore del figlio, il principe Felipe. E’ quanto risulta da un sondaggio pubblicato dal quotidiano El Mundo domenica 6 gennaio, giorno del 76. compleanno del re.
Per la prima volta i partigiani della monarchia scendono sotto il 50%, al 49,9%, comunque ancora più numerosi rispetto agli oppositori (43%).
L’allontanamento dal re e la messa in causa dell’istituzione monarchica non sono cosa nuova, coincidono con la serie di crisi che colpisce la casa reale spagnola da due anni : problemi di salute del re, scandalo per la sua battuta di caccia in Africa, voci di una presunta amante, affari di corruzione che coinvolgono il genero …
La sfiducia aumenta di anno in anno e a ogni sondaggio pubblicato da El Mundo il re se ne esce sempre peggio.
Due anni fa il 75% aveva ancora una buona o molto buona opinione del regno di Juan Carlos. In questo inizio anno la percentuale è scesa al 41%. Nel gennaio 2013 a chiedere l’abdicazione del re era il 45% dei suoi sudditi.
Per contro, rimane sempre positiva l’immagine dell’erede al trono, il principe Felipe, che raccoglie il 60% dei consensi, mentre il 57% degli intervistati lo ritiene capace di ridare prestigio all’opaca monarchia della Spagna.
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
This website uses cookies.