Categories: EconomiaPrimo piano

Crisi dell’euro. Il Parlamento europeo mette la Troika sotto controllo

Una commissione di membri del Parlamento europeo incaricata di controllare le attività della Troika finanziaria – Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale – ha iniziato un tour in quattro paesi a rischio della Zona euro : Portogallo, Irlanda, Cipro e Grecia.

La commissione è stata creata a seguito delle valutazioni negative delle raccomandazioni della Troika, atte a far uscire dalla crisi l’economia e le finanze di questi paesi. Secondo diversi esperti e politici, queste raccomandazioni avrebbero aggravato la situazione.

Lo scorso giugno la stampa europea aveva persino evocato una crisi della Troika. Il quotidiano spagnolo El Pais citava le dichiarazioni di un alto funzionario dell’UE dopo il suo viaggio in Portogallo e Grecia : “La Troika può essere considerata morta.”
Le parole del capo della Commissione europea, José Manuel Barroso, secondo cui è tempo che l’Europa rinunci ai servizi del Fondo monetario internazionale, le cui raccomandazioni incontrano un’aspra opposizione, avevano gettato benzina sul fuoco.
Lo scorso ottobre anche il comitato per l’economia e le finanze del Parlamento europeo aveva proposto di condurre un’indagine sui risultati delle attività della Troika.

Il deputato europeo Jürgen Klute ritiene possibile portare dei cambiamenti alle attività prioritarie della Troika : “Come devono essere applicate le riforme? – ha chiesto in un’intervista radiofonica – Di fatto questo è il nostro grande obiettivo. Ossia, se un giorno avremo ancora bisogno di una struttura simile, dovrà funzionare su una base parlamentare, legalmente, sotto controllo e in maniera responsabile.”

(Fonte : french.ruvr.ru)

Redazione

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

15 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

22 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.