Il bitcoin non ha i requisiti per essere definito come una moneta o un sistema di pagamento elettronico. Pertanto, lo si può classificare come una commodity.
È l’opinione della banca centrale della Finlandia, che sta cercando di trovare un collocamento preciso a uno strumento che finora è riuscito a sfuggire al controllo di governi e banche centrali.
Nel paese il tema è di attualità, visto che proprio in un negozio di dischi di Helsinki è stato installato il primo bancomat in Europa che eroga bitcoin.
A spiegare la questione in un’intervista all’agenzia Bloomberg è stato Paeivi Heikkinen, capo della supervisione presso la banca centrale finlandese.
A suo dire il bitcoin non ha i requisiti per essere definito come un valuta ufficiale, ma nemmeno uno strumento di pagamento, che secondo la legge deve avere un emittente responsabile delle sue operazioni.
“A questo stadio – ha aggiunto – è paragonabile più che altro a una commodity.”
Si tratta della stessa conclusione a cui è giunto il governo della Norvegia, mentre quello della Danimarca sta elaborando raccomandazioni sul tema per i legislatori.
Nel complesso, a livello globale non esiste una posizione univoca.
(Fonte : Valori.it)
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.
View Comments
CIAO A TUTTI I LETTORI.
MI SCUSO PER LA MIA IGNORANZA PERÓ HO UNA DOMANDA DA FARVI:
SE IL BITCOIN NON É CONTROLLATO DA NESSUNO ALLORA DOVE VANNO I SOLDI DA ME PAGATI IN UN BANCOMAT PER AQUISTARE BITCOINS ???
P.F. CHE QUALCUNO MI SPIEGHI.
GRAZIE CIAO DANILOCARNO
In parte a chi ti offre il servizio e li compra per te e il resto a chi li vende.