Basandosi su un rapporto della polizia federale, il quotidiano economico Agefi afferma che dalle schede degli evasori fiscali francesi clienti della banca HSBC di Ginevra (fornite alla Francia dall’ex informatico della banca Hervé Falciani), sarebbero stati tolti circa 3’300 nomi.
Un rapporto della Fedpol mostra che la lista Falciani è stata modificata, scrive mercoledì il quotidiano Agefi.
Nel 2007, Hervé Falciani, allora informatico presso la banca HSBC di Ginevra, aveva piratato le basi dei dati della banca e aveva consegnato le schede alle autorità fiscali di Parigi.
Con questi dati il ministro francese del Bilancio Eric Woerth aveva parlato nel 2009 di una lista di 3’000 evasori fiscali.
Il Ministero pubblico della Confederazione, che quello stesso anno aveva aperto un’inchiesta sul furto dei dati, ha constatato incoerenze e modifiche nella lista dei clienti della HSBC, che aveva chiesto alla Francia attraverso l’assistenza giudiziaria internazionale.
I servizi di Berna hanno confermato all’Agefi una “manipolazione volontaria il cui scopo ci sfugge”.
Secondo il quotidiano francese Le Monde, la lista dei clienti francesi di HSBC includeva, senza i doppioni, 6’313 persone fisiche. Circa 3’300 nomi sarebbero dunque stati cancellati dalle autorità francesi.
Contattata dalla televisione romanda RTS, Fedpol non ha commentato queste informazioni, invocando il segreto dell’istruttoria. Ha ricordato che il Ministero pubblico della Confederazione “finalizzerà l’istruttoria per redigere un atto d’accusa.”
(Fonte : rts.ch)
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.
View Comments
Perchè stupirsi? Sono stati tolti i nomi delle Persone che Contano. Non penserete che l'Èlite debba sottostare alle leggi pensate per il popolino? Suvvia, non siamo ingenui. Ci sono gli omuncoli come noi, e ci sono le divinità dei circoli che contano. Queste sono ovviamente protette e intoccabili.
Qualcosa da dire, cittadino-consumatore? Attenzione: ti teniamo d'occhio. :)