Basandosi su un rapporto della polizia federale, il quotidiano economico Agefi afferma che dalle schede degli evasori fiscali francesi clienti della banca HSBC di Ginevra (fornite alla Francia dall’ex informatico della banca Hervé Falciani), sarebbero stati tolti circa 3’300 nomi.
Un rapporto della Fedpol mostra che la lista Falciani è stata modificata, scrive mercoledì il quotidiano Agefi.
Nel 2007, Hervé Falciani, allora informatico presso la banca HSBC di Ginevra, aveva piratato le basi dei dati della banca e aveva consegnato le schede alle autorità fiscali di Parigi.
Con questi dati il ministro francese del Bilancio Eric Woerth aveva parlato nel 2009 di una lista di 3’000 evasori fiscali.
Il Ministero pubblico della Confederazione, che quello stesso anno aveva aperto un’inchiesta sul furto dei dati, ha constatato incoerenze e modifiche nella lista dei clienti della HSBC, che aveva chiesto alla Francia attraverso l’assistenza giudiziaria internazionale.
I servizi di Berna hanno confermato all’Agefi una “manipolazione volontaria il cui scopo ci sfugge”.
Secondo il quotidiano francese Le Monde, la lista dei clienti francesi di HSBC includeva, senza i doppioni, 6’313 persone fisiche. Circa 3’300 nomi sarebbero dunque stati cancellati dalle autorità francesi.
Contattata dalla televisione romanda RTS, Fedpol non ha commentato queste informazioni, invocando il segreto dell’istruttoria. Ha ricordato che il Ministero pubblico della Confederazione “finalizzerà l’istruttoria per redigere un atto d’accusa.”
(Fonte : rts.ch)
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.
View Comments
Perchè stupirsi? Sono stati tolti i nomi delle Persone che Contano. Non penserete che l'Èlite debba sottostare alle leggi pensate per il popolino? Suvvia, non siamo ingenui. Ci sono gli omuncoli come noi, e ci sono le divinità dei circoli che contano. Queste sono ovviamente protette e intoccabili.
Qualcosa da dire, cittadino-consumatore? Attenzione: ti teniamo d'occhio. :)