Categories: Primo pianoTicino

Lugano – Il moltiplicatore vola all’80 % – La salvezza è lontana… ma possibile

Che cosa accade se 6 raggiungono un accordo e 1 “si chiama fuori”? Per rispondere a una simile domanda un modesto bachelor in psicologia basta e avanza. Tutta l’attenzione si sposta sul dissenziente.

Ed è stato il caso dell’on. Lorenzo Quadri, che ha fatto sapere in giro di avere votato contro l’innalzamento del moltiplicatore all’80%. “Fino al 75%, anche al 76% arrivavo… stringendo i denti. Quando però è stato proposto l’80, ho detto no”. “Al 76% avremmo avuto l’unanimità del Municipio!” ha concluso raggiante il Sindaco.

Prevedibilmente affollata e prevedibilmente lunga la conferenza stampa odierna dell’Esecutivo luganese. Tutti presenti con eccezione dell’on. Michele Bertini, assente per servizio militare. I giornalisti ricevono un nutrito fascicolo irto di diagrammi e di cifre, minacciosi gli uni e le altre. Sarebbe forse coscienzioso in sommo grado fornire al lettore tutte le cifre, ma probabilmente anche inutile, perché egli ci si perderebbe o se ne spazientirebbe. Puntiamo dunque all’essenziale. Concetto generale: la situazione è grave, non si è (re)agito per tempo, occorrono provvedimenti incisivi al fine di imbrigliare il degrado.

Ha parlato più a lungo di tutti Michele Foletti, capo dicastero Finanze. Ha fornito molti numeri, eccone alcuni.

— In 20 anni (1993-2013) il debito pubblico è passato da 180 milioni a 561 milioni (ed era di appena 41 milioni nel 2004)

— Il grado di autofinanziamento era del 75.8% nel 2010 e del 60% nel 2011. Diviene bruscamente negativo nel 2012 e 2013.

— Gli investimenti netti sono passati da 42.7 milioni (2008) a 99.2 milioni (2013)

— È drasticamente diminuito il gettito delle persone giuridiche, da oltre 100 milioni (2007) a poco più di 60 (2013). Le banche sono passate da più di 50 a circa 15.

— Da considerare anche l’effetto delle aggregazioni. I comuni man mano aggregatisi a Lugano avevano un moltiplicatore medio dell’87%.

Il preventivo 2014

Si sono compiuti “erculei” sforzi per contenerne il deficit. Esso presenta un disavanzo di 37.5 milioni (nel 2013: 46,7). Una proiezione del luglio 2013 dava risultati assai peggiori: un disavanzo di 77.4 milioni che, tenuto conto di sopravvenuti “fattori di peggioramento”, lo proiettavano a ben 90 milioni!

A questo punto è scattata una lunga, meticolosa, estenuante “manovra di rientro”. Risultato: un risparmio di 16 milioni. Più incoraggiante la crescita del gettito generata dall’aumento del moltiplicatore: 30 milioni. Una stridente asimmetria (direbbe l’on. Quadri).

Passiamo ora all’esame del fabbisogno per dicastero. Attività sociali 84 milioni e mezzo (che pillola); Servizi Urbani 43,2; Educazione 43; Amministrazione generale 22,4; Finanze 18,8; Pianificazione, ambiente e mobilità 18,6; Cultura 12,9; Sport 7,8; Polizia 6,9 eccetera eccetera.

Per finire trovo abbastanza inutile scrivere per la millesima volta che la situazione è drammatica, che ci attendono (sono un cittadino luganese) “lacrime e sangue” (chi sarà il nostro Churchill?) eccetera eccetera. Lugano ha un futuro e, da città splendida e ambita, continuerà a guidare il Ticino. Politicamente un lungo periodo si è concluso, e lo ha fatto inanellando pochi anni confusi e affannosi. Sarebbe ingeneroso accusare, sarebbe futile recriminare.


Relatore

Recent Posts

Polanski presenta il suo “J’Accuse” a Venezia, ma è polemica

2019 Roman Polanski alla 76esima edizione della mostra del film, ritorna sulle scene presentando il…

14 ore ago

Crollo dell’economia. Il messaggio segreto nel biglietto da 1 dollaro

Molto è stato scritto sui simboli occulti e i riferimenti alla massoneria contenuti nel biglietto…

14 ore ago

Disney, (discutibile) scelta di una Principessa lesbica: Polemiche | “Giù le mani dai bambini”

Un film d'animazione dal successo stravolgente. Un pubblico conquistato trasversalmente, di tutte le età. Canzoni…

15 ore ago

Saint Moritz: 10mila franchi per 0.66cl di Macallan

2017 Un assaggio da 10mila franchi ha attirato l’attenzione dei giornali sull’hotel engadinese Wladhaus, dove…

17 ore ago

The Hollow Crown – un nuovo Enrico V

Kenneth Branagh diresse e interpretò Enrico V di Shakespeare nella trasposizione cinematografica del 1989 dell’omonimo…

18 ore ago

Scoperto un nuovo stato della materia che si comporta come un supersolido

Cristallino ma allo stesso tempo superfluido. Questo il risultato di una ricerca sperimentale condotta da…

21 ore ago

This website uses cookies.