Categories: Appunti

Victoria Nuland, Segretaria di Stato USA per l’Europa : “Che l’UE vada a farsi fottere!”

La Segretaria di Stato americana per l’Europa, Victoria Nuland, ha dovuto presentare scuse ufficiali giovedì 6 febbraio a Bruxelles per frasi poco diplomatiche sulla crisi in Ucraina.

Lo scivolone è avvenuto durante una conversazione telefonica fra la diplomatica americana e l’ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Geoffrey Pyatt.
La discussione, probabilmente registrata all’insaputa dei due interlocutori, è stata messa giovedì su Youtube e su Twitter.

Evocando un rafforzamento dell’unità degli oppositori al regime del presidente ucraino Viktor Ianukovitch, la Segretaria di Stato americana chiede che le Nazioni Unite siano coinvolte nella ricerca di un soluzione alla crisi nel paese.


“Penso sia una buona cosa riunirli – si sente dire la Nuland all’ambasciatore Pyatt – e convincere l’ONU a contribuire a questa unità e poi sai, che l’UE vada a farsi fottere!” [sequenza che inizia a 2 min 57 s].
“Assolutamente – risponde Pyatt – E penso dobbiamo fare qualcosa per mantenere questa coesione, perchè puoi essere certa che se non funziona i russi si attiveranno nelle retrovie per silurarli.”

Victoria Nuland cita il nome del diplomatico delle Nazioni Unite Robert Serry, nominato qualche giorno fa rappresentante speciale del Segretario generale dell’ONU per l’Ucraina. Inoltre, secondo lei Vitali Klitschko, ex pugile che oggi dirige il partito liberale ucraino Oudar, non dovrebbe entrare nel nuovo governo.

La portavoce del Dipartimento di Stato americano ha rimproverato ai russi di aver contribuito ad attirare l’attenzione su questa registrazione. Nella crisi ucraina, Mosca si oppone fermamente sia a Washington che a Bruxelles.

La portavoce ha aggiunto che Victoria Nuland si è scusata : “Lavoriamo in maniera particolarmente stretta con l’Unione europea e con i suoi rappresentanti ed è quello che fa anche Victoria Nuland nel caso dell’Ucraina […]
Victoria Nuland è stata a stretto contatto con la responsabile della diplomazia europea, Catherine Ashton, è stata in contatto con i suoi omologhi europei e evidentemente ha presentato le sue scuse per le frasi che sono state riportate.”

Il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha commentato che “il fatto che la conversazione sia stata diffusa su Twitter dal governo russo è significativo del ruolo della Russia.”

Redazione

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

14 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

14 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

22 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.