Categories: Ticino

Franco Ambrosetti deluso dal voto sull’immigrazione : Ticino conservatore e fondamentalmente retrogrado

E’ un risultato che fa male, molto male al mondo dell’economia. C’è amarezza e delusione negli ambienti economici ticinesi per l’esito della votazione sull’immigrazione. Si teme soprattutto la reazione europea, una maggior burocrazia da Berna e l’impoverimento del Ticino.

Con queste parole il Quotidiano della RSI di domenica sera ha introdotto l’intervista a Franco Ambrosetti, presidente della Camera di commercio del canton Ticino, che così ha commentato l’accettazione da parte delle urne della votazione contro l’immigrazione di massa :

“E’ come se la gente non si rendesse conto che è molto dannoso questo discorso – ha spiegato Ambrosetti – come lo è stato già quello del 92, non entrare nello Spazio economico europeo. Però questa è la democrazia e se hanno votato così lo si accetta.

Vedremo quali sono le conseguenze. Io penso che saranno abbastanza pesanti, perchè l’Europa non sembra molto amica ultimamente nei nostri confronti e la clausola ghigliottina fa saltare tutti gli altri accordi che abbiamo fatto con i bilaterali.

Forse non siamo stati abbastanza capaci di dimostrare i lati positivi. Che sono scontati. Siamo un’oasi, non un’isola, un’oasi circondata da paesi che vanno male. Siamo gli unici che vanno bene e allora forse qualcosa di giusto abbiamo fatto.

Due cose mi dispiacciono : se è vero che faranno dei contingenti, non saranno più la domanda e l’offerta sul mercato del lavoro che determineranno la cosa ma la burocrazia bernese.
Poi mi dispiace il fatto che ci troviamo in un cantone che è così conservatore, così fondamentalmente – mi dispiace ma io lo devo dire – retrogrado.

Questo cantone si è arricchito perchè ci sono i frontalieri. Con tutti i difetti che ci possono essere, che non abbiamo corretto, paghe troppo basse, … tutte cose però alle quali si può rimediare.

Quello a cui non si può rimediare è la mancanza di manodopera e il Ticino soffrirà come tutti gli altri cantoni svizzeri, se dovesse veramente l’Europa insistere in maniera rigida, come è possibile se non probabile, nei confronti della Svizzera dicendo “Beh così a questo punto andate a quel paese!”

Redazione

View Comments

  • Sei libero di toglierti di torno. Ti brucia perchè non puoi più pagare la gente con un tozzo di pane raffermo e uno sputo in faccia? Varca la frontiera e non tornare! In Europa la gente come te fa carriera!

  • Pierre Rusconi, 5 minuti da alla radio, non ha esitato a definire "vergognose" le dichiarazioni di Ambrosetti.

Recent Posts

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

11 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

11 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

11 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

12 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

18 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

20 ore ago

This website uses cookies.