Categories: EsteroPrimo piano

La passione militare dell’Unione europea

Negli ultimi anni Bruxelles ha dato a diversi gruppi europei specializzati nella difesa centinaia di migliaia di euro a sostegno della ricerca nel settore militare.
Lo afferma un rapporto pubblicato dalla ONG britannica Statewatch, un’organizzazione che controlla il rispetto dei diritti civici in Europa
.

Fra i principali beneficiari delle iniezioni finanziarie di Bruxelles figurano giganti europei dell’industria della difesa europea quali Thales, Selex, EADS, Sagem.
Come rileva il documento di Statewatch, oltre la metà dei mezzi finanziari ricevuti da queste aziende è andata alla concezione di droni.

Anche se la Commissione europea respinge categoricamente le critiche riguardanti la componente militare delle ricerche, Statewatch parla di una tendenza dell’Unione europea alla militarizzazione.

Dmitri Danilov, responsabile della sicurezza europea presso l’Istituto dell’Europa commenta : “Da un lato l’Unione europea non può non reagire a certe situazioni (ad esempio gli interventi militari della Francia in Africa, ndr), data la sua responsabilità e il suo impegno politico. Da un altro lato, in diversi casi l’UE non può agire in maniera efficace, le sue possibilità sono abbastanza ridotte. In seno all’UE esistono diversi punti di vista sulla maniera di agire.”

In un’intervista radiofonica, Michael Gahler, deputato tedesco al Parlamento europeo e esperto di questioni militari, ha detto che per raggiungere l’unità si deve innanzitutto trovare la risposta a diverse questioni : “Chi difendiamo? L’Unione europea con i suoi valori, standard e modo di vita? Di quali minacce concrete si tratta? Quale politica è necessaria per far fronte a queste minacce?
Solo dopo aver risposto sarà possibile formulare i rapporti con i vicini. Ad esempio formulando che dobbiamo mettere in sicurezza le vie marittime verso l’Asia.”

(Fonte : french.ruvr.ru)

Redazione

View Comments

Recent Posts

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

2 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

3 ore ago

Marinus van der Lubbe agi’ da solo?

Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…

15 ore ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

19 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

20 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

20 ore ago

This website uses cookies.