Scacchi – Una partita immortale

steinitz

Al torneo di Hastings del 1895 si affrontavano in una partita decisiva gli scacchisti Wilhelm Steinitz, sino all’anno precedente campione del mondo, bianco, e Curt von Bardeleben. Questa la posizione dopo la 25-esima mossa del Bianco:  25. Txh7+.

Von Bardeleben, dopo aver protestato per l’eccessivo rumore che regnava in sala, se ne andò via e non fece ritorno. La partita fu assegnata a Steinitz per abbandono dell’avversario. Ma Steinitz mostrò a tutti che la sua posizione era forzatamente vincente:

25… Rg8  26. Tg7+ Rh8  27. Dh4+ Rxg7  28. Dh7+ Rf8  29. Dh8+ Re7  30. Dg7+ Re8  31. Dg8+ Re7  32. Df7+ Rd8  33. Df8+ De8  34. Cf7+ Rd7  35. Dd6 matto.

Von Bardeleben morì il 31 gennaio 1924 lanciandosi dal quarto piano della sua abitazione berlinese. Questa grandiosa partita è spesso denominata “l’immortale di Steinitz”.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Bioetica, sola come il corpoBioetica, sola come il corpo

Bioetica, sola come il corpo

Fabio Cavallari La bioetica non nasce quando si firma un consenso informato. Nasce prima. Quando…

10 ore ago
Storia dell’arrocco (non si parla di Gobbi e Zali)Storia dell’arrocco (non si parla di Gobbi e Zali)

Storia dell’arrocco (non si parla di Gobbi e Zali)

L’arrocco è una delle mosse più caratteristiche e peculiari del gioco degli scacchi. La sua…

21 ore ago
Viaggio nel mondo di Clo – “Sei un manager in crisi? Io ti posso aiutare!” – Ticinolive intervista Antonella VillaViaggio nel mondo di Clo – “Sei un manager in crisi? Io ti posso aiutare!” – Ticinolive intervista Antonella Villa

Viaggio nel mondo di Clo – “Sei un manager in crisi? Io ti posso aiutare!” – Ticinolive intervista Antonella Villa

non recentissima Mercoledì scorso, dopo l'assemblea della ProMuseo al LAC, ho fatto una capatina nei…

1 giorno ago
L’affare della collana: una calunnia a Maria Antonietta che portò alla RivoluzioneL’affare della collana: una calunnia a Maria Antonietta che portò alla Rivoluzione

L’affare della collana: una calunnia a Maria Antonietta che portò alla Rivoluzione

Nello scandalo del collier, la regina Maria Antonietta fu letteralmente calunniata di aver acquistato una…

1 giorno ago
Il pericolo dei “social”. Strumenti del diavolo? – di Franco CavalleroIl pericolo dei “social”. Strumenti del diavolo? – di Franco Cavallero

Il pericolo dei “social”. Strumenti del diavolo? – di Franco Cavallero

PENSIERO DEL GIORNO  In questi giorni sta imperversando sui "social" un ponderoso discorso: la pericolosità di…

1 giorno ago
Il panettiere dell’Eliseo sarebbe un islamista, ma la sindaca lo ha premiato a Notre DameIl panettiere dell’Eliseo sarebbe un islamista, ma la sindaca lo ha premiato a Notre Dame

Il panettiere dell’Eliseo sarebbe un islamista, ma la sindaca lo ha premiato a Notre Dame

"Abbiamo pianto per Charlie Hebdo e Notre Dame a fianco della Francia, ma questi cani…

1 giorno ago