Categories: Primo pianoSvizzera

Compromesso sul passaporto svizzero

Con una stretta maggioranza, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha chiesto lunedì che la durata del soggiorno prima della richiesta del passaporto svizzero venga ridotta a 8 anni.

Il progetto di revisione della legge sull’accesso alla nazionalità svizzera prevede che sia riservata ai detentori del permesso di residenza C.
In cambio di questo inasprimento, la Commissione ha ritenuto che l’attuale durata del soggiorno prima della richiesta del passaporto venga ridotta da 12 a 8 anni.

Con 6 voti a favore, 5 contrari e 2 astenuti, la maggioranza ha chiesto di scendere a 8 anni. I contrari hanno invece proposto un soggiorno minimo in Svizzera di almeno 10 anni, come chiesto anche dal Consiglio Nazionale.

La Commissione insiste anche affinchè gli anni passati in Svizzera fra l’età di 10 e 20 anni contino doppio nel calcolo della durata del soggiorno che apre la via alla naturalizzazione. Il Nazionale invece vuole che siano considerati doppi solo gli anni passati in Svizzera fra i 5 e i 15 anni di età.

Redazione

Recent Posts

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

5 ore ago

Ecco cosa accadde a Gerusalemme dal ’48 al ’67: fu un Isis ante litteram | di Giulio Meotti

Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…

11 ore ago

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

19 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

20 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

20 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

20 ore ago

This website uses cookies.