Con una stretta maggioranza, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha chiesto lunedì che la durata del soggiorno prima della richiesta del passaporto svizzero venga ridotta a 8 anni.
Il progetto di revisione della legge sull’accesso alla nazionalità svizzera prevede che sia riservata ai detentori del permesso di residenza C.
In cambio di questo inasprimento, la Commissione ha ritenuto che l’attuale durata del soggiorno prima della richiesta del passaporto venga ridotta da 12 a 8 anni.
Con 6 voti a favore, 5 contrari e 2 astenuti, la maggioranza ha chiesto di scendere a 8 anni. I contrari hanno invece proposto un soggiorno minimo in Svizzera di almeno 10 anni, come chiesto anche dal Consiglio Nazionale.
La Commissione insiste anche affinchè gli anni passati in Svizzera fra l’età di 10 e 20 anni contino doppio nel calcolo della durata del soggiorno che apre la via alla naturalizzazione. Il Nazionale invece vuole che siano considerati doppi solo gli anni passati in Svizzera fra i 5 e i 15 anni di età.
Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…
Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…
Francesco Pontelli Secondo due mediocri leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron , che…
Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…
Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…
Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…
This website uses cookies.