Categories: EconomiaPrimo piano

Banche europee poco esposte alla crisi in Ucraina

Le attuali tensioni in Ucraina si aggiungono a un marasma economico che nel paese dura da tempo e portano a chiedersi se esiste un rischio sistemico per le banche europee, già scosse dalla grave situazione economica della Grecia.

Gli economisti hanno sottolineato il rischio che l’instabilità farebbe pesare sul sistema bancario locale attraverso il crollo della moneta del paese.
Un periodo prolungato di instabilità potrebbe accrescere il rischio del credito e le perdite sui debiti per gli istituti.

Ma la crisi finanziaria e quella della Zona euro hanno avuto il merito di ridurre l’esposizione delle banche europee verso i paesi periferici.
Secondo le statistiche della Bank for International Settlements di Basilea, l’esposizione totale delle banche europee verso l’Ucraina raggiungeva 23 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2013.
I paesi particolarmente coinvolti sono le banche austriache, con 7.8 miliardi di dollari, le banche italiane con 5.2 miliardi, le banche greche con 1.5 miliardi e le banche germaniche con un miliardo di dollari.

Alcune banche francesi sono da tempo presenti in Ucraina (BNP Paribas, tramite UkrSibbank e il Crédit Agricole) ma dal 2009 hanno considerevolmente ristrutturato le loro attività sul posto.

“Confrontati all’insieme del credito delle banche europee nell’Europa centrale e orientale, i crediti ucraini si situano fra lo 0% e il 4%. Il capitale investito rappresenterebbe una parte ancor più ridotta di questi attivi. In queste condizioni, l’esposizione diretta delle banche nei confronti dell’Ucraina è molto limitata – commenta Nikolaos Panigirtzoglou, analista presso JPMorgan.

Redazione

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

1 giorno ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

1 giorno ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

1 giorno ago

This website uses cookies.