Categories: EsteroPrimo piano

Israele. Gli ebrei ortodossi manifestano contro il servizio militare

Più di 300.000 ebrei ortodossi si sono riuniti domenica pomeriggio alle porte di Gerusalemme per denunciare un progetto di riforma della coscrizione che verrà dibattuto entro la fine di marzo in Parlamento.

Il testo prevede di mettere fine all’esenzione dal servizio militare degli allievi delle scuole talmudiche (yeshivot). Migliaia di poliziotti sono stati mobilitati per inquadrare la manifestazione, che gli organizzatori hanno presentato come la più importante mai svolta in Israele.

Il progetto di legge punta a correggere un’eccezione vista come fondamentalmente ingiusta da una parte della società israeliana.
In occasione della creazione dello Stato ebraico, nel 1948, David Ben Gourion aveva accettato che i giovani ultraortodossi fossero dispensati dal servizio militare, alfine di poter proseguire i loro studi.
Un privilegio che oggi viene respinto da più parti, con la precisazione che gli ultraortodossi sono il 10% della popolazione ebrea di Israele, ossia circa 800.000 persone.

“E’ inaccettabile – esclama Elie, padre di otto figli, vestito nero, camicia bianca e borsalino, arrivato a Gerusalemme dalla colonia di Betar Illyt, per denunciare quella che considera un’offesa alla libertà religiosa : “Si vogliono mettere degli ebrei in prigione perchè hanno scelto di studiare la Torah, ma non ci lasceremo sopraffare. Sappiamo bene che i sostenitori di questa legge vogliono organizzare un grande melting-pot. Ma non siamo sopravvissuti all’Olocausto per farci diluire in una società della quale non condividiamo i valori. Piuttosto sarà guerra civile!”

Redattore capo della rivista ultraortodossa Kountrass, il rabbino Henri Kahn aggiunge che l’esercito israeliano non ha bisogno di circoscritti ultraortodossi e sostiene che i giovani haredim (coloro che temono Dio) contribuiscono alla difesa spirituale del popolo ebraico studiando la Torah e pregando.

(Fonte : Le Figaro.fr)

Redazione

Recent Posts

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

19 ore ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

19 ore ago

Marozia: la signora di Roma

Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…

24 ore ago

Da Costantinopoli a Ravenna | Cultura, Guerre e Conquiste nell’epopea di Giustiniano

Un viaggio a ritroso nel tempo, per rievocare le origini e i costumi della Costantinopoli…

2 giorni ago

Il Cattolicesimo non esiste più (!!) : è una religione estinta come il Paganesimo

7 ottobre, Nostra Signora della Vittoria. Ovvero: apparizione della Madonna a Papa Pio V per…

2 giorni ago

This website uses cookies.