Categories: Ticino

Premio Besso Pulita! Al via la quarta edizione

L’Associazione “Besso Pulita!”, impegnata da anni contro il traffico di droga e nella prevenzione, lancia, per il quarto anno consecutivo, il “Premio Besso Pulita!”. Questo riconoscimento vuole ricompensare una persona o un ente che si sia distinto nella lotta allo spaccio o nel campo della prevenzione. “Un segnale forte affinché non si banalizzino spaccio e consumo di droga; un esempio doveroso, per ricordare a tutti, in particolare ai giovani, che occorre reagire a questa devianza” – rileva l’Associazione attiva da anni a Lugano.

“Questo premio vuole gratificare chi agisce, spesso lontano dai riflettori, a favore della società civile e dei nostri giovani” – precisa Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita!, evidenziando che con questa distinzione l’associazione vuole manifestare la ferma volontà di lottare contro un fenomeno globalizzato e di rifiutare facili proposte quali la liberalizzazione o la depenalizzazione delle droghe.

Il premio è dotato di una somma di Fr 2’000.- ed è sostenuto dal “Parco Ciani Banqueting” di Lugano. Vuole in particolare gratificare persone o enti che si siano distinti con iniziative, attività, idee o opere di prevenzione nella lotta allo spaccio e/o a favore di una migliore qualità di vita e della socializzazione. Chiunque può segnalare candidati, rispettivamente annunciarsi, all’Associazione Besso Pulita!, c.p. 541, 6903 Lugano o via e-mail (bessopulita@bluewin.ch), fornendo generalità del candidato e un recapito. Si chiede soltanto di illustrare succintamente i motivi della candidatura e allegare eventuale materiale probatorio.

Il regolamento del premio può essere richiesto direttamente all’Associazione. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 31 maggio 2014. La giuria è composta dal PP Antonio Perugini, presidente, dalla municipale e vicesindaco di Lugano Giovanna Masoni-Brenni e dal gran consigliere Gianrico Corti, membri.

Nelle passate edizioni il premio ha ricompensato organizzazioni quali il Centro diurno Viabess e il Punto Incontro di Pro Senectute, il gestore dell’edicola/chiosco di San Nicolao Marzio Gasparini, l’Associazione Jazzy Jams (Jazz in Bess) e Spazio Ado dell’Associazione Amilcare.

www.bessopulita.ch / bessopulita@bluewin.ch


Relatore

Recent Posts

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

3 ore ago

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

15 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

18 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

3 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

This website uses cookies.