Categories: Ticino

Premio Besso Pulita! Al via la quarta edizione

L’Associazione “Besso Pulita!”, impegnata da anni contro il traffico di droga e nella prevenzione, lancia, per il quarto anno consecutivo, il “Premio Besso Pulita!”. Questo riconoscimento vuole ricompensare una persona o un ente che si sia distinto nella lotta allo spaccio o nel campo della prevenzione. “Un segnale forte affinché non si banalizzino spaccio e consumo di droga; un esempio doveroso, per ricordare a tutti, in particolare ai giovani, che occorre reagire a questa devianza” – rileva l’Associazione attiva da anni a Lugano.

“Questo premio vuole gratificare chi agisce, spesso lontano dai riflettori, a favore della società civile e dei nostri giovani” – precisa Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita!, evidenziando che con questa distinzione l’associazione vuole manifestare la ferma volontà di lottare contro un fenomeno globalizzato e di rifiutare facili proposte quali la liberalizzazione o la depenalizzazione delle droghe.

Il premio è dotato di una somma di Fr 2’000.- ed è sostenuto dal “Parco Ciani Banqueting” di Lugano. Vuole in particolare gratificare persone o enti che si siano distinti con iniziative, attività, idee o opere di prevenzione nella lotta allo spaccio e/o a favore di una migliore qualità di vita e della socializzazione. Chiunque può segnalare candidati, rispettivamente annunciarsi, all’Associazione Besso Pulita!, c.p. 541, 6903 Lugano o via e-mail (bessopulita@bluewin.ch), fornendo generalità del candidato e un recapito. Si chiede soltanto di illustrare succintamente i motivi della candidatura e allegare eventuale materiale probatorio.

Il regolamento del premio può essere richiesto direttamente all’Associazione. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 31 maggio 2014. La giuria è composta dal PP Antonio Perugini, presidente, dalla municipale e vicesindaco di Lugano Giovanna Masoni-Brenni e dal gran consigliere Gianrico Corti, membri.

Nelle passate edizioni il premio ha ricompensato organizzazioni quali il Centro diurno Viabess e il Punto Incontro di Pro Senectute, il gestore dell’edicola/chiosco di San Nicolao Marzio Gasparini, l’Associazione Jazzy Jams (Jazz in Bess) e Spazio Ado dell’Associazione Amilcare.

www.bessopulita.ch / bessopulita@bluewin.ch


AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Erika Kirk e la forza del perdono: una testimonianza cristiana che interrompe la catena dell’odioErika Kirk e la forza del perdono: una testimonianza cristiana che interrompe la catena dell’odio

Erika Kirk e la forza del perdono: una testimonianza cristiana che interrompe la catena dell’odio

Il funerale di Charlie Kirk, celebrato nello stadio di Glendale davanti a milioni di persone,…

6 ore ago
HIC ET NUNC – Disturbo ossessivo-compulsivo e sistema immunitario: una nuova frontiera per  la ricercaHIC ET NUNC – Disturbo ossessivo-compulsivo e sistema immunitario: una nuova frontiera per  la ricerca

HIC ET NUNC – Disturbo ossessivo-compulsivo e sistema immunitario: una nuova frontiera per  la ricerca

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

7 ore ago
L’assassino è il fascista – Valerio Varesi e il romanzo poliziesco nell’era di Giorgia MeloniL’assassino è il fascista – Valerio Varesi e il romanzo poliziesco nell’era di Giorgia Meloni

L’assassino è il fascista – Valerio Varesi e il romanzo poliziesco nell’era di Giorgia Meloni

Fabio Traverso Mi perdonerà l’autore ma sono arrivato alla mia veneranda età senza aver mai…

8 ore ago

DIVENTARE IL PRESENTE (*),  di Patrizia Gioia, 21 settembre 2025

I profeti dell'oggi : due pagine illuminanti su Francesco d'Assisi scritte da Ernesto Balducci per…

8 ore ago

USA | Paula Angel, la fanciulla che non voleva morire fu impiccata due volte

Ultimamente abbiamo parlato di pena di morte negli Stati Uniti, in merito alla più recente…

22 ore ago

La scaltrezza salvò Ulisse dalle grinfie di Polifemo – di Gianfranco Soldati

Rubo nozioni storiche e letterarie, frammischiandole a miei commenti, a Peter von Matt: nel suo…

23 ore ago