Categories: Estero

In Crimea i soldati di Kiev gradualmente si arrendono

I militari russi e i paramilitari filorussi prendono, gradualmente e rapidamente, il controllo della Crimea. Le bandiere ucraine vengono ammainate e sostituite dal tricolore russo. I soldati ucraini fedeli a Kiev si arrendono. In alcuni casi si sono verificati scontri di entità limitata. Molti soldati ucraini hanno accettato di passare alle forze armate russe e hanno firmato. Secondo Mosca meno di 2000 militari fedeli a Kiev hanno espresso la volontà di lasciare la Crimea.

Si è arresa ieri ai russi la base aerea di Belbek, presso Sebastopoli, espugnata dopo breve resistenza anche con l’impiego di carri armati. Secondo il ministero russo della Difesa sarebbe stato già acquisito il controllo di 147 strutture militari crimeane e di 54 unità navali, tra le quali un sommergibile e otto navi da guerra.

(fonte: Swisscom)

(commento) In Crimea i giochi sembrano fatti ed è chiaro che le sanzioni americane ed europee (decretate principalmente per salvare la faccia) non muteranno il corso degli eventi. L’interrogativo ora si pone su ciò che accadrà in altre regioni filorusse dell’Ucraina.

 


Relatore

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

4 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

5 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

8 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

15 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

18 ore ago

This website uses cookies.