Categories: Primo pianoTicino

A Vico Morcote le istallazioni di Zimoun – Mercoledì 26 marzo


INCONTRO CON L’ARTISTA ZIMOUN

i2a . istituto internazionale di architettura, 26 marzo 2014 alle 20.30

Avrà luogo mercoledì 26 marzo alle 20.30 all’i2a, istituto internazionale di architettura di Vico Morcote, un incontro con Zimoun, uno dei più brillanti artisti svizzeri delle ultime generazioni.

Nato a Berna, dove tuttora risiede, nel 1977, Zimoun è autore di opere che si basano sull’interazione fra piccoli meccanismi elettrici che producono movimenti ripetitivi – come l’oscillare di sfere o aste – e architetture esistenti o costruite dall’artista stesso con elementi modulari, come semplici scatole di cartone. Le installazioni così create suscitano nello spettatore meraviglia e sconcerto al tempo stesso. I meccanismi, disposti in successioni apparentemente infinite, interferiscono infatti visivamente e acusticamente con l’architettura, alterando in modo sorprendente la percezione dello spazio. Non siamo abituati ad associare il brulicare di movimenti ripetitivi con gli ambienti che abitiamo e la sollecitazione sensorialeprodotta dalle opere evoca in noi la frenesia inquietante degli alveari e dei formicai, trasferisce a spazi chiusi la somma di percezioni che siamo soliti trovare solo nella natura dove il rumore del vento si aggiunge al vibrare delle foglie e dell’erba, al gorgogliare dell’acqua e ai versi degli animali.

L’incontro, accompagnato dagli straordinari filmati con cui Zimoun stesso ha documentato le proprie opere, rappresenterà pertanto l’occasione per apprendere dalla voce dell’artista quali siano state le fonti di ispirazione e le intuizioni che lo hanno condotto a elaborare tale percorso di ricerca. Oltre che l’opportunità per parlare delle opere l’incontro sarà anche l’occasione per apprendere come si sia svolto da un punto di vista pratico l’iter di un artista che è riuscito ad affermarsi internazionalmente in un ambiente estremamente competitivo. Fra le sedi che hanno ospitato l’opera dell’artista in tempi recenti ricordiamo infatti il Nam June Paik ArtCenter, Yongin, Korea, il Kuandu Museum of Fine Arts, Taipei,il Ringling Museum of Art, Florida, l’Harnett Museum of Art, Richmond, la Kunsthalle Bern, il Seoul Museum of Art, il Musée des Beaux Arts, Rennes, il Beall Art Center, Los Angeles; il MSUM, Ljubljana, il National Art Museum, Pechino.

Ticinolive presenzierà all’evento. L’incontro precede di un mese la mostra dell’artista presso la Limonaia di Villa Saroli, che sarà inaugurata sabato 26 aprile, alle 17.30.

 i2a . istituto internazionale di architettura

Portich da Sura 18  6921 Vico Morcote

info@i2a.ch – www.i2a.ch


Relatore

Recent Posts

Nuovo dialogo tra Santa Sede e FSSPX: il Dicastero per la Dottrina della Fede apre un percorso teologico

Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…

2 ore ago

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

8 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

23 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

23 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

This website uses cookies.