Categories: EsteroPrimo piano

I diplomatici europei denunciano la colonizzazione di Gerusalemme Est

I diplomatici europei di stanza a Gerusalemme denunciano, nel loro rapporto annuale, l’accelerazione senza precedenti della colonizzazione intervenuta dopo la ripresa del processo di pace, alla fine dello scorso luglio.

Fra l’agosto 2013 e il gennaio 2014, le autorità israeliane hanno autorizzato la costruzione di 1’695 alloggi, un numero pari a quello dei quattro anni precedenti.

Contrariamente a quanto sperava l’Autorità palestinese, durante il periodo dei negoziati il governo del premier israeliano Benyamin Netanyahou ha rifiutato di bloccare la colonizzazione nei territori.
Per contro si è impegnato a liberare 104 prigionieri palestinesi, detenuti per fatti commessi prima della firma degli accordi di Oslo.

Il rapporto dei capi della missione dell’Unione europea a Gerusalemme descrive le misure prese da Israele per “rinforzare l’annessione unilaterale e illegale di Gerusalemme Est.”
Il documento insiste sugli ostacoli messi nell’attribuzione dei permessi di costruzione agli abitanti palestinesi di Gerusalemme Est, a cui è riservato, secondo il piano di occupazione, solo il 13% della superficie.
Sottolinea inoltre che lo scorso anno è stato distrutto un centinaio di immobili, causando lo spostamento di circa 300 persone, di cui oltre la metà bambini.
Ricorda infine che circa un terzo degli alloggi edificati a Gerusalemme Est per i palestinesi non erano stati autorizzati da un regolare permesso di costruzione. Il che significa che potenzialmente il governo israeliano potrebbe mettere in strada, in qualsiasi momento, circa 90’000 palestinesi.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Caucaso, pace in bilico tra Armenia e AzerbaigianCaucaso, pace in bilico tra Armenia e Azerbaigian

Caucaso, pace in bilico tra Armenia e Azerbaigian

Che cosa è successo ad agosto, perché non c’è ancora un trattato e quali sono…

4 ore ago
Orientamento (non) politico di Ticinolive – carta dei Valori della direttrice, Liliane TamiOrientamento (non) politico di Ticinolive – carta dei Valori della direttrice, Liliane Tami

Orientamento (non) politico di Ticinolive – carta dei Valori della direttrice, Liliane Tami

Ticinolive, che ha oltre 30 mila views al mese, è per la prima volta andato…

5 ore ago
A Chiasso nasce la “Venere” di Ravo MattoniA Chiasso nasce la “Venere” di Ravo Mattoni

A Chiasso nasce la “Venere” di Ravo Mattoni

Un omaggio a Botticelli che parla di ferite e rinascita. E nel Mendrisiotto c’è già…

5 ore ago
Dio non è morto: abbiamo smesso di domandare – Dialogo tra il filosofo Rick Du Fer e Fra GabrioDio non è morto: abbiamo smesso di domandare – Dialogo tra il filosofo Rick Du Fer e Fra Gabrio

Dio non è morto: abbiamo smesso di domandare – Dialogo tra il filosofo Rick Du Fer e Fra Gabrio

Rick DuFer dialoga con fra Gabrio (OP) al Club Theologicum — live giovedì 9 ottobre…

6 ore ago
OBBEDIENZA E VERITÀ: LA FONDAMENTALITÀ METAFISICA E TEOLOGICA NEL MAGISTERO DI SAN PIO XOBBEDIENZA E VERITÀ: LA FONDAMENTALITÀ METAFISICA E TEOLOGICA NEL MAGISTERO DI SAN PIO X

OBBEDIENZA E VERITÀ: LA FONDAMENTALITÀ METAFISICA E TEOLOGICA NEL MAGISTERO DI SAN PIO X

Daniele Trabucco L’obbedienza, nella sua essenza più profonda, non rappresenta un semplice atteggiamento disciplinare né…

6 ore ago
I KIM. Storia di una generazione di dittatori (seconda e ultima parte)I KIM. Storia di una generazione di dittatori (seconda e ultima parte)

I KIM. Storia di una generazione di dittatori (seconda e ultima parte)

di Vittorio Volpi Da allora nulla è cambiato, ma Kim nonostante l’evidente sconfitta, non si…

18 ore ago