Categories: Democrazia attiva

No ai pedaggi al tunnel autostradale del Gottardo! – Partito Socialista

Nota. Quanto al “famigerato” raddoppio, la Redazione pensa che le cose “famigerate” siano altre, molte delle quali (non si vuole nemmeno dire tutte) care alla sinistra. (fdm)

Il PS Ticino si dichiara assolutamente contrario alla proposta di introdurre pedaggi per l’uso della galleria autostradale del Gottardo e ritiene una presa in giro lo sconto offerto a Ticinesi e Urani. Un pedaggio è una discriminazione inaccettabile che penalizzerebbe unicamente il collegamento alpino tra Sud e Nord. Il PS si unisce quindi alle voci che ritengono questa proposta un grave attacco al federalismo e non comprende chi, come il Presidente del Consiglio di Stato Beltraminelli, già valuta con favore la possibilità di introdurre un pedaggio pur di ottenere il famigerato raddoppio della galleria stradale.

La recente decisione della Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale ha fatto chiaramente capire che per molti deputati d’Oltralpe il prezzo da pagare per il raddoppio della galleria autostradale è eccessivo e di molto superiore a quello di un risanamento senza raddoppio. Si tratta, secondo l’Ufficio federale delle strade, di più di un miliardo di franchi, che mancherebbero poi ai vari programmi di agglomerato delle città svizzero-tedesche e romande.

Se si può discutere sul principio di far pagare l’uso della rete autostradale in modo diverso dalla sistema forfettario della vignetta, questo “road pricing” deve riguardare tutta la rete e non può essere applicato in modo discriminatorio alla sola galleria del Gottardo.

Non bisogna poi dimenticare che un pedaggio sulla sola galleria stradale del Gottardo porterebbe inevitabilmente a un aumento dei passaggi sotto il San Bernardino, penalizzando una tratta che già soffre per il traffico pesante.

Per il PS Ticino rimane chiaro che il raddoppio della galleria autostradale al Gottardo viola la Costituzione e, nella sua poco credibile versione “senza aumento della capacità”, ci porta un aumento del traffico stradale al Gottardo e nel Sottoceneri e butta a mare decenni di politica di trasferimento su ferrovia del trasporto di merci attraverso la Svizzera e i 20 miliardi spesi per costruire Alptransit. Ora sappiamo che il raddoppio ci porterà un pedaggio discriminatorio e offensivo della nostra dignità di confederati. La risposta può essere una sola: No al raddoppio del Gottardo!

Partito Socialista
Carlo Lepori, vicepresidente del PS-Ticino e membro del Gran Consiglio

Carlo LeporiCarlo LeporiAbbiamo trovato sulla pagina Facebook di Carlo Lepori questa immagine “di profilo”, abbastanza spiritosa ma, tutto sommato, patetica. Ve la proponiamo. In verità la (ba)tosta è stata… tosta, ancor più perché inattesa. Qui non si pensa solo ai socialisti, i quali… non raggiungono certo il 49,7%. Variante ticinese (sempre in inglese): “I’m the other 31,7%”


AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Lega e UDC insieme nel 2027 ? Probabile??

Difficile quantificare con esattezza le probabilità che Lega dei Ticinesi e UDC corrano con una…

46 minuti ago

Lorenzo Quadri e il suo Mattino

Il Mattino della Domenica, storica voce della Lega dei Ticinesi, ha registrato nel tempo un'evoluzione…

7 ore ago

Guerra e Pace, romanzo magister vitae

Un articolo sul romanzo che ha ispirato più di quattro trasposizioni cinematografiche. Non vuole essere…

17 ore ago

Guerra al Grande Nulla – Esorcizzare un pianeta

Nel romanzo di fantascienza "A case of conscience" di James Blish ("Guerra al Grande Nulla")…

18 ore ago

Undicisettembre

Un romanzo di Marco Fantuzzi Presentazione di Orio Galli ***** Pubblico con particolare piacere questo…

19 ore ago

Cina, inaugurata la più grande centrale solare a doppia torre del mondo – con 30 mila specchi

Gansu (Cina), 27 agosto 2025 – Nella provincia di Gansu è entrata in funzione una…

20 ore ago