“Nessuno mi leggerà!” (ma non è vero) – Pensieri desolati

Il mio nome è Cristiano Camporosso, ho 33 anni e so che nessuno leggerà o risponderà a questa e-mail. Eppure eccomi qui. Vi scrivo perché ho camminato tanto in questi giorni, e ho avuto tempo e modo di pensare. Pensieri che non sempre ho scritto sul mio blog (http://ticinozombies.blogspot.ch), pensieri che voglio condividere. Negli ultimi novanta giorni ho attraversato il Ticino da sud a nord, da Pedrinate ad Airolo condividendo cibo, acqua e chilometri con più compagni di viaggio. Ho schivato la morte ogni giorno, sfuggendo ai morsi degli zombie che oggi affollano il cantone, tutto. Pensavo non ci fosse più niente per me, in questo posto. Non una moglie, non un lavoro, non un futuro. Eppure. Eppure mi guardo indietro e rabbrividisco al pensiero che gli ultimi reduci possiamo essere io, Viola, Martino, Bruno e sua figlia Veronica. Cinque in tutto. Che il cantone è perduto, e che l’illusione di una cura per questo virus a Zurigo possa tramutarsi in una crudele bufala. Ho paura. Sto per portare a termine questo viaggio lungo mesi e ho paura solo ora, a un passo dal traguardo. Perché se entro in quel tunnel, se supero il San Gottardo, ho la quasi certezza che in Ticino non ci tornerò più, e perderò l’unica briciola di normalità che c’era ancora in questo mondo. Casa mia. Oltrepassando quella galleria, sarò in un luogo a me sconosciuto, in lotta con gli zombie, da Göschenen fino a Zurigo. Sarà quella la mia vita, combattuta in un luogo lontano da dove sono nato e cresciuto. Non sono sicuro di volerlo, ma so che devo farlo. I muscoli delle gambe strillano, la fronte gocciola sudore freddo e caldo a ogni ora. Ma oggi, oggi è il cuore a spasimare più di tutti. Addio, Ticino. Spero di tornare con una cura.  Cris


Alla nostra casella postale è arrivato questo messaggio. Vorremmo dire che ci stupisce, ma non lo diciamo. Noi infatti pensiamo che la vita umana abbia in sé qualcosa di imperfetto e di triste (anche se momenti di “felicità” restano possibili). C’è chi vi dirà che ciò avviene a causa dell’Arcangelo caduto. O del frutto che Eva offrì ad Adamo. L’uomo, secondo la dottrina, fu da Dio creato puro, immortale e felice.

Relatore

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

6 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

6 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

13 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

19 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

20 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

22 ore ago

This website uses cookies.