Categories: Ospiti

UBS, giù le mani dall’AVS! – di Lorenzo Quadri

UBS, con le sue “disinvolte operazioni” negli Stati Uniti, ha contribuito non poco allo sfascio del segreto bancario e quindi allo smantellamento della piazza finanziaria svizzera (e ticinese). Quest’ultima, per il colosso bancario, non ha un interesse particolare. Importante è che quegli affari che non si riescono più fare in Svizzera si possano compensare altrove. Conta, insomma, il consolidato globale.

Se in patria – patria si fa per dire, perché le grandi banche sono multinazionali e quindi la patria non l’hanno – si licenzia, in compenso (?) si assume in paesi esotici (Panama, Singapore, ecc): poco importa degli svizzeri che rimangono senza lavoro…

Le grandi banche hanno dunque appoggiato e fomentato la politica del cedimento ad oltranza della catastrofica ministra delle Finanze Widmer Schlumpf in materia di piazza finanziaria (e dei suoi posti di lavoro, e delle sue entrate fiscali), ma anche di sovranità. Tutto in nome dell’accesso ai mercati esteri; o nell’illusione di pagare, negli USA, multe meno salate. Del resto il presidente del PBD, il partitino di Widmer Schlumpf, tale Martin Landolt, di professione fa il lobbysta UBS.

Ora, che dopo queste belle prestazioni, gli scienziati di UBS abbiano ancora il cattivo gusto di venirci a dire che dobbiamo decurtare le rendite AVS perché altrimenti in futuro non si potrà finanziarle, fa anche “leggermente” girare le scatole. Oltre al danno, la beffa?

Che cominci, la (troppo) grande banca, a decurtare i bonus e gli stipendi dei suoi supermanager; altro che suonare l’indegno assalto alle rendite di vecchiaia!

Lorenzo Quadri

Relatore

View Comments

  • Caro consigliere nazionale, non sto a dirti che condivido al 101% perché è troppo ovvio.
    Che i dirigenti di cui parli abbiano una mentalità che ha perso ogni rapporto con il buon senso, l'etica e anche la decenza è evidente, palese e manifesto. Ma non è colpa loro, la distorsione (meglio sarebbe dire perversione) si crea a poco a poco nell'ambiente in cui lavorano e crescono. Ad ogni scalino che salgono si avvicinano al cielo, cioè all'Olimpo, e quando arrivano vicino alla sommità cominciano a credersi dei. In cima poi diventano tanti piccoli Juppiter, Giovi non tonanti ma sonanti, nel senso che Barcelona es bona se la borsa sona.
    Guarda però, caro consigliere nazionale (non temere, il mio voto nel 2014 ti è assicurato, lo hai ampiamente meritato), che sei anche municipale, e siete in tre. A me la recente nomina nel CdA del LAC non è piaciuta.

  • Secondo me, caro GS, non dobbiamo giudicare affrettatamente. "Dai loro FRUTTI li riconoscerete!"... Aspettiamo.

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

3 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

4 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

7 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

22 ore ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.