Categories: Estero

Sisma di magnitudo 9 nel nord-ovest degli Stati Uniti. Gli scienziati si preparano

Gli scienziati si aspettano a un sisma di magnitudo 9 nella zona di subduzione che comprende la costa dello Stato di Washington, l’Oregon, la Colombia-Britannica e parte del nord della California.

L’ultimo devastante sisma in questa regione risale al 1700. Gli scienziati ne sono al corrente a causa dei rapporti scritti dell’epoca provenienti dal Giappone, dove era stato registrato un forte tsunami.
Questi rapporti sono da mettere in correlazione con gli anelli dei vecchi alberi morti al momento in cui le terre lungo la costa di Washington erano crollate di diversi metri, permettendo all’acqua di sommergerne le radici.

L’obiettivo degli esperti dell’università di Washington è intensificare gli sforzi per prepararsi al prossimo sisma di magnitudo 9 nel nord-ovest del paese.

Il progetto viene chiamato M 9, come Magnitudo 9, ma le lezioni che se ne potrebbero trarre potrebbero essere applicate a qualsiasi catastrofe naturale maggiore nello Stato di Washington, uno Stato che il 22 marzo era stato colpito da uno slittamento di terreno che aveva causato la morte di 41 persone.

Oltre ai sismologi, al progetto M 9 partecipano anche ingegneri, esperti di trasporti, assicuratori, sociologi, oceanografi, esperti di tsunami e gestori delle forze d’intervento d’urgenza.
L’obiettivo è la messa a punto di conoscenze per essere pronti a qualsiasi situazione, sia che si tratti del crollo di grattacieli, ponti o case nel momento in cui colpirà il potente sisma.

“Per far fronte a questo genere di catastrofe, la popolazione non può prepararsi da sola, in modo adeguato – ha dichiarato Ann Bostrom, specialista di affari pubblici dell’università di Washington.
Ha aggiunto che i grandi terremoti sono soltanto uno scenario fra quelli che minacciano le persone : “Penso alle assicurazioni, a cosa possono fare le persone per prepararsi e pianificare qualsiasi genere di pericolo. Comunichiamo per aiutarle in questo senso.”

Il programma M 9 viene finanziato con 4 milioni di dollari dalla National Science Foundation.

(Fonte : King5.com)

Redazione

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

45 minuti ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

2 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

2 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

2 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

6 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

11 ore ago

This website uses cookies.