Categories: EsteroPrimo piano

L’Italia minaccia di lasciar entrare i rifugiati nell’Unione europea

Il nuovo naufragio, lunedì al largo delle coste libiche, di un’imbarcazione che trasportava oltre 200 rifugiati somali e eritrei verso le coste italiane, risveglia la collera del governo italiano. Roma rimprovera alle istituzioni europee di lasciare l’Italia sola di fronte a un “inaccettabile massacro di innocenti”.

Una violenta polemica è scoppiata martedì 20 maggio fra Roma e Bruxelles circa il disinteresse evidente dell’Unione europea per le migliaia di migranti raccolti in mare dalle unità della Marina italiana.

“Dobbiamo dire all’Europa che non può salvare le sue banche e non fare lo stesso con le donne e i bambini soccorsi in mare. L’Europa deve aiutarci. Le sue istituzioni non possono voltare la faccia – ha detto Matteo Renzi, capo del governo, esasperato.

Il più duro con Bruxelles è stato il ministro Angelino Alfano, che ha attaccato la svedese Cecilia Malström.
Quale responsabile a Bruxelles dell’applicazione degli accordi di Schengen, la commissaria europea per gli affari interni aveva affermato di non aver ricevuto nessuna richiesta chiara da parte dell’Italia sugli emigrati sbarcati sulle sue coste.
Ira di Alfano, che ha accusato Malström di mentire e si è detto pronto a recarsi a Bruxelles per portare i dossier che dice di non aver ricevuto : “O l’Europa ci aiuta a proteggere la nostra frontiera comune, o faremo valere che il diritto d’asilo riconosciuto dall’Italia è valido per tutta l’Europa. L’Italia non può diventare la prigione dei rifugiati.”

Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

18 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

19 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

22 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

2 giorni ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.