L’esercito thailandese ha decretato martedì 20 maggio l’applicazione della legge marziale nel paese, segnato da mesi di crisi politica e da manifestazioni contro il governo.
I militari sono intervenuti per “restaurare la pace e l’ordine pubblico” secondo il generale Prayuth Chan-ocha, che ha fatto un annuncio in televisione all’alba di martedì. Il capo dell’esercito ha chiesto alla polizia, alla Marina, al Ministero dell’interno e a tutte le forze di sicurezza di collaborare con i militari.
“Verrà installato un centro di coordinamento, controllato dai militari, per prevenire e risolvere i problemi. Nell’ambito del Martial Law Act, questo centro potrà istituire qualsiasi legge che si renderà necessaria per controllare la situazione in modo efficace.”
Dopo l’annuncio di Prayuth Chan-ocha, i militari hanno preso il controllo dei principali canali televisivi del paese : “Abbiamo bisogno della collaborazione dei canali televisivi affinchè chiedano alle persone di non cedere al panico e per dire loro che non si tratta di un colpo di Stato. Lo facciamo perchè la situazione è instabile, le persone si uccidono fra di loro ogni giorno – ha spiegato un generale alla stampa.
Nella mattinata di martedì, il generale Prayuth Chan-ocha ha ufficialmente decretato la censura a livello nazionale e dieci canali televisivi sono stati oscurati. In una nuova dichiarazione il capo dell’esercito ha proibito ai media di diffondere informazioni o immagini che possono danneggiare la sicurezza nazionale.
Sino alla settimana scorsa le probabilità di un intervento militare venivano scartate da tutti i media. Dall’inizio della contestazione i militari avevano rifiutato di farsi coinvolgere, anche quando i manifestanti avevano occupato i ministeri e gli edifici pubblici.
Dopo la morte di tre manifestanti in un attacco nel centro di Bangkok, durante le manifestazioni del 15 maggio, i militari avevano cambiato registro e minacciato di intervenire.
La pressione dei manifestanti non era calata e all’alba di martedì 20 maggio l’esercito ha istaurato la legge marziale in tutto il paese.
Francesco Pontelli Secondo due mediocri leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron , che…
Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…
Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…
Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…
Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…
Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…
This website uses cookies.