Il Lions Club International fu fondato nel 1917 a Chicago da Melvin Jones, di professione assicuratore.
Il Lions “sbarca” in Europa solo dopo la Seconda guerra mondiale. Nel 1948 nasce in Svezia, lo stesso anno in Svizzera, a Ginevra.
Il Lions Club Lugano, fondato il 16 dicembre 1950, è il primo club di lingua italiana nel mondo. Fu padrino del Milano Host, antesignano della Penisola, nella primavera del 1951.
Primo presidente del LC Lugano fu l’avvocato Giancarlo Bianchi, direttore del Corriere del Ticino. Negli archivi del club si ritrova una lettera, nella quale tre avvocati – Giancarlo Bianchi, Ferruccio Bolla e Waldo Riva – convocano all’Olimpia una riunione preparatoria in vista della fondazione: 18 ottobre 1950.
Il Lions è aperto alle donne, dal 1987. Gli statuti dei club di tutto il mondo sono stati adeguati in conformità. Ma bisogna ancora distinguere il de jure dal de facto…
I Leo sono i giovani Lions. Per loro il limite d’età è fissato a 32 anni. Nel Ticino esiste un unico club giovanile, il Leo Club Lugano, fondato nel 1987.
La Svizzera lionistica si suddivide in tre distretti: Ovest, Centro, Est (noi apparteniamo al Centro). Alla testa di ogni distretto sta un governatore.
La Zona 23 (Ticino) conta 8 club (+ il Leo). In ordine di fondazione: Lugano, Mendrisiotto, Locarno, Alto Ticino, Bellinzona e Moesa, Lugano Ceresio, Monteceneri, Lugano Monte Brè.
La più ambita onorificenza lionistica porta il nome del fondatore. Per alti e riconosciuti meriti un Lions diviene “Melvin Jones Fellow”.