Dopo l’Italia e il Regno Unito, tocca al Belgio tener conto delle cifre del traffico di droga e della prostituzione nel calcolo degli indicatori economici, soprattutto del prodotto interno lord (Pil).
Le nuove norme del sistema europeo dei conti (SEC) preconizzano di aggiungere, a partire da settembre, queste attività nel calcolo del Pil di ogni paese.
La logica è la seguente : anche se sono illegali e spesso causano forti costi allo Stato, il traffico di droga e la prostituzione sono una fonte di ricchezza come tante altre. A loro modo partecipano alla crescita economica del paese.
Le somme sono notevoli. Il Belgio non dispone di una valutazione ufficiale, ma gli esempi europei sono incoraggianti. Ad esempio il portale d’informazione Challenges.fr scrive “Il traffico di droga e la prostituzione saranno presto le galline dalle uova d’oro del Regno Unito?”
Stando alle valutazioni ufficiali pubblicate il 29 maggio dal regno Unito, i redditi generati da questi due mercati “potrebbero dopare il Pil con oltre 10 miliardi di lire sterline, 5.5 miliardi per la prostituzione e 4.9 miliardi per il traffico di droga”.
(Fonte : Le Monde.fr)
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.
View Comments
Povero io, povero io, esclamava disperato il mio professore di inglese, di fronte alla sciagurata svogliatezza dei suoi allievi. I mostruosi talenti che ci governano da Bruxelles hanno già calcolato che ogni sciacquo del WC può essere al massimo di 5 litri (uso parsimonioso dell'acqua, che sarà il petrolio del 21esimo secolo). La merce asportata dai 5 litri di acqua verrà calcolata, a partire dal 2015, nel PIL europeo, 2 euro al chilo, al capitolo "produzione di concimi biodegradabili".