Categories: Appunti

Il Belgio integra droga e prostituzione nel calcolo del Pil

Dopo l’Italia e il Regno Unito, tocca al Belgio tener conto delle cifre del traffico di droga e della prostituzione nel calcolo degli indicatori economici, soprattutto del prodotto interno lord (Pil).

Le nuove norme del sistema europeo dei conti (SEC) preconizzano di aggiungere, a partire da settembre, queste attività nel calcolo del Pil di ogni paese.
La logica è la seguente : anche se sono illegali e spesso causano forti costi allo Stato, il traffico di droga e la prostituzione sono una fonte di ricchezza come tante altre. A loro modo partecipano alla crescita economica del paese.

Le somme sono notevoli. Il Belgio non dispone di una valutazione ufficiale, ma gli esempi europei sono incoraggianti. Ad esempio il portale d’informazione Challenges.fr scrive “Il traffico di droga e la prostituzione saranno presto le galline dalle uova d’oro del Regno Unito?”

Stando alle valutazioni ufficiali pubblicate il 29 maggio dal regno Unito, i redditi generati da questi due mercati “potrebbero dopare il Pil con oltre 10 miliardi di lire sterline, 5.5 miliardi per la prostituzione e 4.9 miliardi per il traffico di droga”.

(Fonte : Le Monde.fr)

Redazione

View Comments

  • Povero io, povero io, esclamava disperato il mio professore di inglese, di fronte alla sciagurata svogliatezza dei suoi allievi. I mostruosi talenti che ci governano da Bruxelles hanno già calcolato che ogni sciacquo del WC può essere al massimo di 5 litri (uso parsimonioso dell'acqua, che sarà il petrolio del 21esimo secolo). La merce asportata dai 5 litri di acqua verrà calcolata, a partire dal 2015, nel PIL europeo, 2 euro al chilo, al capitolo "produzione di concimi biodegradabili".

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

10 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

10 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

14 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.